Al dipartimento di Architettura tre master internazionali

L’offerta formativa post laurea del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero si arricchisce di tre nuovi master internazionali che, finanziati dalla Regione Sardegna, costituiscono la nuova forma del programma Master and Back. I corsi sono organizzati in partenariato con prestigiose istituzioni universitarie straniere. Insieme al Politecnico di Harbin (Harbin Institute of Technology, Cina) è stato messo a punto il corso di Pianificazione e politiche per la città, l’Ambiente e il Paesaggio – Advanced methods and tools for sustainable planning (master secondo livello). In collaborazione con il Dessau Institute of Architecture (DIA) dell’Anhalt University of Applied Sciences (HSA, Hochschule Anhalt, Germania) è stato realizzato Environmental Design – Urban Research Lab Sardinia (master secondo livello), mentre con l’Escola Superior de Disseny i Enginyeria de Barcelona – ELISAVA (Università Pompeu Fabre di Barcellona, Spagna) viene proposto il progetto formativo per Communication Design for Sustainability (master primo livello). Per i laureati residenti in Sardegna da almeno tre anni l’iscrizione al Master è gratuita e sono previsti rimborsi per i periodi all’estero, i viaggio e il tirocinio.

Qui di seguito alcune informazioni per ognuno dei tre corsi: Pianificazione e politiche per la città, l’Ambiente e il Paesaggio – Advanced methods and tools for sustainable planning (con il Politecnico di Harbin – Harbin Institute of Technology, Cina) si propone di fornire strumenti e metodi di pianificazione e gestione delle trasformazioni urbane e territoriali, considerando i fattori che maggiormente interverranno nei prossimi anni, a partire, dai cambiamenti climatici fino ai cambiamenti nelle relazioni tra governo del territorio e cittadini, che riguardano trasparenza, partecipazione e collaborazione. Il corso avrà un approccio multidisciplinare e avrà un duplice obiettivo: istituire un network duraturo tra istituzioni governative, accademiche ricercatori ed esperti locali e internazionali, ma anche di imprese, per supportare lo sviluppo di sistemi sostenibili adattabili alle diverse esigenze territoriali della Sardegna e offrire agli studenti una serie possibile di sbocchi: dall’erogazione di servizi professionali all’utenza in materia di compatibilità e di monitoraggio ambientale, alla consulenza giuridica di sviluppo sostenibile, alla valutazione degli effetti delle scelte, all’elaborazione di progetti per lo sviluppo locale. Il corso è aperto a 25 studenti (20 selezionati dall’Università di Sassari), e si svolgerà per tre bimestri in Sardegna e per un bimestre in Cina, secondo un calendario di lezioni giornaliero, alternate a laboratori di progettazione e visite a casi di studio e si concluderà con uno stage all’estero di due mesi presso studi professionali riconosciuti o Enti particolarmente qualificati. Metodi e approcci innovativi nel campo della progettazione sostenibile punta a offrire il master in Urban Research Lab Sardinia con il Dessau Institute of Architecture (DIA) dell’Anhalt University of Applied Sciences (HSA, Hochschule Anhalt, Germania).

L’obiettivo del master è la formazione di una figura professionale che può qualificarsi come progettista nelle varie scale del disegno territoriale urbano e del progetto architettonico. Saprà analizzare, rappresentare e interpretare l’ambiente costruito, tenendo conto, nell’elaborazione di un progetto urbanistico, di aspetti legati al riuso e alla riqualificazione degli edifici nuovi ed esistenti, dei condizionamenti ecologici di un territorio e dei caratteri identitari di un paesaggio. Per sviluppare competenze in materia di progettazione sostenibile lo studente avrà modo di approfondire la conoscenza di temi quali il decremento del consumo di risorse ambientali, l’efficienza energetica, la riduzione di emissioni. Il corso è aperto a 25 studenti (20 selezionati dall’Università di Sassari). Sono previste attività di laboratorio che saranno tenute da esperti particolarmente qualificati nel campo della progettazione sostenibile. I corsi si svolgeranno nel primo semestre in Germania, nel secondo in Sardegna.

Preparare degli esperti nel campo della comunicazione, con particolari competenze focalizzate sugli aspetti visivi e sull’uso della narrazione come veicolo di contenuti complessi, in grado di accompagnare il processo di cambiamento culturale richiesto da chi opera nel settore della sostenibilità ambientale è uno degli obiettivi del master in Design della sostenibilità – Communication Design for Sustainability (con l’Escola Superior de Disseny i Enginyeria de Barcelona – ELISAVA (Università Pompeu Fabre di Barcellona, Spagna) Le figure professionali in uscita saranno dotate di conoscenze nel campo del visual design, delle riprese fotografiche e video, della gestione di contributi audio e sonori, dell’animazione e del motion graphic, del web design e dello sviluppo di applicazioni interattive per dispositivi mobili. Più in generale, gli studenti dovranno essere in grado di gestire progetti integrati di comunicazione servendosi di media e linguaggi differenti, controllando l’articolazione strategica dei contenuti su una varietà di canali informativi in rete tra loro. Il corso è aperto a 23 studenti (20 selezionati dall’Università di Sassari). L’attività formativa prevede sessioni di workshop, seminari di approfondimento, elaborazione di progetti in Sardegna e in Spagna, oltre a un tirocinio in uno degli studi della rete internazionale del Dadu. Per i tre corsi, ciascuno dei quali avrà una durata di 1.500 ore e inizierà a ottobre, il termine per iscriversi è fissato al 14 settembre. Le informazioni sui singoli master possono essere consultate all’indirizzo www.uniss.it/studenti

8 Agosto 2012