“Di cosa ha bisogno Giovanni Andrea?”, serata di beneficenza

Iniziativa benefica in favore del piccolo paziente affetto da leucemia che ha scosso la Sardegna

“Oggi mi hanno dato una sacca di sangue per farmi diventare più forte”, è questo lo slogan scritto direttamente da Giovanni Andrea Chessa, il piccolo paziente affetto da leucemia che ha scosso la Sardegna, che campeggia sulla locandina dell’evento che si terrà martedì 31 marzo, a Sassari, a partire dalle ore 20:00, all’interno del Palazzo di Città (ex Teatro Civico).

La serata, intitolata “Di cosa ha bisogno Giovanni Andrea?”, è promossa dall’associazione MamaTerra Sardegna con il patrocinio del Comune di Sassari. Per rispondere alla domanda l’associazione nei giorni scorsi ha lanciato un appello a cui hanno aderito il dott. Mario Dettori e numerosi artisti locali, che si metteranno a disposizione per richiamare i cittadini verso un problema importante che, grazie alla commovente storia del piccolo Giovanni Andrea, è tornato alla ribalta su tutti i media locali e nazionali.

Purtroppo Sassari è una delle città italiane con il più basso numero di donatori di sangue e di tipizzazioni del midollo osseo in rapporto alla popolazione, al contrario di città come Cagliari che sono quasi autosufficienti, il che comporta un’elevata spesa sanitaria per l’acquisto del sangue dal continente e dall’estero, con conseguenti ritardi e problematiche per chi ha ne bisogno ogni giorno.

Il 31 marzo sarà quindi l’occasione per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini invitandoli, tramite la generosità di artisti consapevoli, a conoscere meglio le problematiche e contribuire alla causa in prima persona.

Sul palco del Palazzo di Città si avvicenderanno attori, musicisti e scrittori che, con la presentazione di Giovanni Salis e Lalla Careddu, daranno vita alla maratona solidale: Alessandro Carta, Elisa Carta, Nico Casu, Paola Cassano, Gianfranco Cossu, Roberta Cucciari, Salvatore Delogu, Andrea Desole, Beppe Dettori, Fabrizio Fara, Ester Formosa, Adele Loriga, Alessandra Luzzu, Monte Rosello Brass, Leonardo Onida, Luisella Pisottu, Barbara Sanna, Claudio Gabriel Sanna, Max Tosi, Elisabetta Usai, Angelo Vargiu, Giovanni Vargiu, la proiezione di un filmato inedito di Aspirina e l’intervento del Dott. Mario Dettori.

Prima e dopo lo spettacolo, all’ingresso del Teatro, sarà presente il fotografo Jeff Pisoni che realizzerà dei ritratti personali agli spettatori presenti come testimonial dell’iniziativa. All’evento, che gode del patrocinio del Comune di Sassari, hanno collaborato alla buona riuscita: MamaTerra Sardegna, Il Vecchio Mulino, DaDha, La Bottega delle collane, Punto Copia, Progetto Ottobre in Poesia. Il disegno della locandina è opera di Giovanni Andrea Chessa.

Per informazioni sull’evento: 3490950661 (Angela), 3403878061 (Alessandra), 3288346662 (Giovanni). Per ulteriori chiarimenti, dubbi e informazioni sulle modalità della tipizzazione e della donazione vera e propria del midollo a Sassari e provincia rivolgersi ai seguenti contatti: Adriano Mangoni 3339361772, Mario Dettori (medico volontario) 3493157079.

L.P. , 29 Marzo 2015