De Francisci alle ASL: contenere spesa e assunzioni

Razionalizzazione della spesa sanitaria e contenimento delle assunzioni di personale nel rispetto dei livelli essenziali di assistenza.
È quanto chiede l’assessore regionale della Sanità Simona De Francisci in una lettera rivolta ai direttori generali delle Aziende sanitarie della Sardegna.per l’assessore , sottolinea l’assessore nella missiva, considerato quanto imposto dalla recente normativa nazionale sulla revisione della spesa (spending review) e dalla legge regionale 21/2012. Senza contare che la legge finanziaria 2013 approvata dal Consiglio regionale ha imposto un ridimensionamento delle risorse destinate al fondo sanitario isolano.

L’assessore ringrazia i manager per l’abnegazione profusa e il lavoro fatto finora, nell’ottica di aver coniugato le esigenze di tutela della salute dei cittadini con i tagli di spesa nazionali e regionale. De Francisci raccomanda dunque con i direttori delle Aziende sanitarie affinché si adoperino ancor di più nel massimo contenimento della spesa sanitaria, pur sempre nel rispetto dei Lea (Livelli essenziali di assistenza), rivolgendo particolare attenzione “alle assunzioni di personale, a qualsiasi titolo, se non giustificate da inderogabili esigenze di tutela della salute dei pazienti, in ogni caso debitamente e formalmente motivate”. Inoltre, dovrà essere privilegiata la mobilità di personale in ambito interaziendale.

Infine, l’assessore De Francisci ricorda che il sistema delle gare in unione d’acquisto “è già a tutti gli effetti regola generale per l’acquisizione di beni in ambito sanitario e progressivamente sarà esteso a tutti i beni e servizi sanitari e no della pubblica amministrazione”.

8 Giugno 2013