Dalle piante officinali alle piante magiche della Sardegna

Il corso è strutturato in quattro incontri teorico-pratici, con lezioni sul campo e in classe, di due ore con cadenza settimanale, quattro uscite guidate per il riconoscimento, la raccolta delle piante e la conoscenza degli ambienti naturali.

Gli argomenti trattati saranno molteplici. Si andrà infatti dal riconoscimento delle piante attraverso cenni di botanica sistematica, passando per lo studio dei diversi ambienti naturali della Sardegna, fino alla vera e propria raccolta ed essicazione delle erbe raccolte. Gli alunni potranno inoltre imparare diversi modi per utilizzarle, come la polverizzazione, la preparazione di infusi, decotti e macerati, di unguenti e tinture idroalcoliche. Non verrà sottovalutato nemmeno l’aspetto culinario. Durante le lezioni si parlerà infatti di condimenti, preparazione di liquori e sicurezza alimentare delle erbe e alla fine verrà trattato anche l’aspetto storico attraverso l’analisi delle piante nelle tradizioni popolari della Sardegna.

Durante il corso si analizzeranno lavanda, timo, elicriso, aloe, finocchietto selvatico, finocchio marino, mirto, eucalipto, corbezzolo, lentisco, assenzio, rosmarino e malva.

Il corso è aperto per un massimo di 20 persone.

Al termine dell’esperienza formativa verrà rilasciato un’attestato di partecipazione. La quota di partecipazione è di euro 90 a persona.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numerto 3403602365 oppure mandare una mail all’indirizzo [email protected].

12 Febbraio 2013