Cultura: programmazione delle politiche linguistiche

Il 2013 si apre per l’Assessorato alla Cultura con diversi e importanti risultati positivi e la programmazione di iniziative nell’ambito della salvaguardia linguistica e della valorizzazione del patrimonio storico-artistico e monumentale del Centro Storico Cittadino.

Recentemente si è concluso in maniera soddisfacente il progetto “lo rocó Català” che ha visto la partecipazione di diverse associazioni cittadine che si sono impegnate per la valorizzazione della lingua e della cultura di Alghero. L’Assessorato alla Cultura sta per attivare a breve il progetto “El Català a la Mediterrània” che comprende la continuità dello sportello linguistico per tutto il 2013. Inoltre nel 2014 sarà attivo il progetto “Lo nou Retrobament” che tra le diverse iniziative vedrà, in forma sperimentale, attivarsi un azione di diffusione della lingua catalana di Alghero indirizzata ai bambini dell’ultimo anno della scuola materna, azione denominata “Iaio i Iaia. I nonni narranti”. Infine anche per il 2015 è stato finanziato il progetto ” L’Alguer Ciutat de les identitats i de la cultura”.

“Sono diverse e di qualità le iniziative del programma delle politiche linguistiche e di diffusione delle peculiarità culturali dell’Amministrazione – spiega l’Assessore Romina Caula – e oltre a queste vanno evidenziate le importanti azioni condivise con la Generalitat de Catalunya nel settore linguistico e dello sport”.

Per quanto riguarda la valorizzazione del patrimonio storico e culturale, in questi giorni l’Amministrazione Comunale ha ricevuto l’approvazione da parte della Direzione Generale – Servizio degli Affari Generali ed Istituzionali della R.A.S. del progetto riguardante il Servizio Civile Volontario nel settore della Salvaguardia, Fruizione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico-Culturale. “Con tale progetto, per dodici mesi, si offrirà a 6 giovani volontari dai 18 ai 28 anni l’occasione di formarsi nel settore turistico-culturale – aggiunge l’Assessore – svolgendo un’attività di impegno sociale al servizio del prossimo e la possibilità inoltre di acquisire un’esperienza qualificante che può diventare anche opportunità di lavoro, come già accaduto per molti dei giovani selezionati nei progetti degli anni passati”.

Il progetto approvato è: “Passejar a l’Alguer Vella entre art, história i cultura. Percorsi, visite e presentazioni storico–culturali tra monumenti, musei e spazi urbani del centro storico di Alghero” . Tutte le informazioni in merito al bando sul servizio civile sono disponibili oltre che sul sito del Comune di Alghero (www.comune.alghero.ss.it), anche sul sito dell’Ufficio Nazionale (www.serviziocivile.it) e sul sito regionale (www.regione.sardegna.it/serviziocivile/.)

Maggiori informazioni e dettagli potranno essere richiesti presso l’Ufficio dei Servizi Culturali (Responsabili Operativi del progetto, – Dott. Giuseppe Calaresu: 079/9978559 e Dott. Pietro Alfonso 079/9978558).

5 Febbraio 2013