Convinceva disabile a rubare in casa, denunciato

I genitori della vittima, anziani ed esasperati per i continui furti in casa, hanno quindi deciso di rivolersi ai carabinieri.

I Carabinieri della locale Stazione, nello scorso pomeriggio, hanno notificato a S.C., 53enne di Porto Torres, con precedenti penali, l’ordinanza di divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla vittima, un giovane, anche lui di Porto Torres, affetto da disturbi psichici. L’accusa è di circonvenzione d’incapace, furto e truffa.

Da circa un anno, l’uomo aveva avvicinato la vittima, consapevole del suo stato di debolezza psichica dovuto alla malattia, convincendolo a farsi dare piccole – almeno inizialmente – somme di denaro che il malcapitato trovava in casa. Le richieste sarebbero diventate sempre più pesanti, fino ad arrivare a pagamenti di circa 1500 euro.

I genitori della vittima, anziani ed esasperati per i continui furti in casa, hanno quindi deciso di rivolersi ai Carabinieri di Porto Torres.

Dopo la denuncia, i militari della Stazione di Porto Torres hanno effettuato gli accertamenti necessari per poi deferire l’uomo all’Autorità Giudiziaria. Nel pomeriggio di ieri i militari hanno dato esecuzione all’ordinanza del G.I.P. di Sassari, applicando l’ordinanza del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla vittima.

26 Novembre 2014