Contrasto allo spaccio, maxi operazione dei carabinieri tra Palau e La Maddalena: due arresti e una denuncia

Cocaina purissima nascosta in auto. Sequestrati anche bilancini e "sostanza da taglio"

Notte di controlli e di successo per i Carabinieri della Stazione di La Maddalena, supportati dall’equipaggio della Motovedetta CC N811 “Monteleone”, che hanno disarticolato un piccolo ma ben strutturato gruppo attivo nello spaccio di sostanze stupefacenti sull’isola. L’operazione congiunta ha portato all’arresto di due uomini e al deferimento di un terzo.

L’intervento è scattato grazie a una mirata attività informativa che aveva individuato i movimenti sospetti di due soggetti a bordo di un’autovettura in rientro da Palau. Il veicolo è stato bloccato e controllato direttamente durante la traversata marittima. La successiva perquisizione veicolare ha permesso ai militari di rinvenire oltre 100 grammi di cocaina pura, abilmente occultati all’interno dell’auto. I due occupanti hanno subito ammesso la disponibilità della sostanza e sono stati tratti in arresto.

Nel corso della stessa operazione, è stato fermato anche un terzo uomo, in relazione al quale sono emersi gravi indizi di colpevolezza. A seguito delle verifiche, l’uomo è stato trovato in possesso di circa 100 grammi di marijuana e una somma in contanti pari a circa 5.000 euro.

Le successive perquisizioni domiciliari hanno ulteriormente confermato l’attività illecita del gruppo, consentendo il rinvenimento di tutto l’occorrente per la preparazione e il confezionamento dello stupefacente: bilancini di precisione, sostanza da taglio e vario altro materiale riconducibile all’attività di spaccio.

Su disposizione della Procura della Repubblica di Tempio Pausania, che ha coordinato l’attività investigativa, gli arrestati sono stati accompagnati presso i rispettivi domicili, in regime di arresti domiciliari. L’operazione ha interrotto l’attività criminale del gruppo, impedendo che potesse alimentare ulteriormente il mercato locale. L’intervento testimonia, ancora una volta, l’impegno concreto e costante dell’Arma a tutela della legalità anche nei contesti insulari.

15 Novembre 2025