Conte annuncia la Fase 2: “Dobbiamo convivere col virus”

Il premier Giuseppe Conte sulla fase 2: “Dal 4 maggio maggiori spostamenti ma non sarà un liberi tutti. Le scuole riapriranno a settembre”

“Inizia la Fase due” così il Premier Giuseppe Conte ha aperto la sua conferenza stampa per annunciare la seconda fase delle misure anticontagio. “Stiamo contenendo la pandemia ma ora inizia la fase di convivenza col virus” ha spiegato Conte. “Se ami l’Italia mantieni le distanze” ha esortato però il Presidente del  Consilgio Conte ringraziando tutti gli italiani e invitandoli a rispettare le misure di distanziamento sociale perché “La curva del contagio potrebbe risalire nella fase due e occorrerà un comportamento responsabile”.

Per la fase due ci sarà un blocco dei prezzi delle mascherine, ha spiegato il Premier. I dispositivi di protezione individuale avranno prezzi calmierati con le mascherine chirurgiche ferme a 50 centesimi. Il governo lo farà attraverso il commissario Arcuri pensando a varie misure come l’abolizione dell’Iva su questi strumenti che saranno introdotte in un prossimo decreto.

Dal 4 maggio ci si potrà muovere per andare a trovare i propri parenti più stretti, lo ha comunicato il Premier Conte per la Fase due, sottolineando però che permangono i divieti di assembramento anche in luoghi privati e l’autocertificazione rimane necessaria così come l’obbligo di mascherine. “Consentiamo l’accesso a ville, a parchi pubblici ma nel rispetto delle distanze e delle prescrizioni di sicurezza”, i sindaci però potranno chiudere parchi e giardini pubblici se non si può garantire il distanziamento sociale. Non è ancora consentito invece il trasferimento in altre regioni fatto salvo che per motivi di lavoro.

Le scuole resteranno chiuse fino a settembre per il rischio di nuovi contagi, ha annunciato il Premier Conte in conferenza stampa. “Secondo gli sudi, nel caso di apature delle scuole avremo nel giro di una o due settimane una nuova impennata di casi” ha spiegato Conte rispondendo a una domanda dei giornalisti, ricordando inoltre che l’età media del personale scolastico è tra le più elevate in europa. “La mistra Azzolina sta lavorando per far ripartire le scuole a settembre nella maniera migliore possibile” ha ricordato Conte  che parlano degli Esami di Stato ha spiegato: “Dobbiamo consentire l’esame a tutti in conferenza personale”.

Dal 4 maggio via libera ai funerali, ha dichiarato il Premier Giuseppe Conte. Queste celebrazioni religiose però avranno delle forti limitazioni: si potrà partecipare solo in 15 persone mantenendo sempre le distanze e con mascherine. Conte ha annunciato che il governo sta pensando e valutando anche il via libera ad altre funzioni religiose per le prossime settima

“Dal 1 giugno potranno riaprire bar, ristoranti e parrucchieri” ha annunciato Conte. “Il piano che abbiamo messo a punto e che stiamo ancora preparando prevede che il 18 maggio aprirà il commercio al dettaglio che è accessorio all’attività manifatturiera e alle costruzioni”. poi riapriranno musei, mostre e biblioteche e gli allenamenti delle squadre. “Il 1 giugno invece è la data per cui vorremmo riaprire le attività dei bar, delle ristorazioni,parrucchieri, centri estetici, barbieri e centri massaggi, quindi quelle attività di cura della persona” ha spiegato infatti Conte in conferenza stampa. “Un programma a tappe con un serie di cautele che comunicheremo per tempo in modo che tutti gli interessati potranno mettersi nelle condizioni di poter riaprire”. Intanto “Dal 4 maggio è consentita anche una maggiore attività in ristorazione con asporto ma nessun assembramento all’esterno, nel ristorante si potrà entrare uno alla volta” ha ha spiegato il premier Conte.

Nella fase due sarà possibile fare sport e attività motoria individuale anche distante da casa. Lo ha annunciato il premier Giuseppe Conte presentando il nuovo Dpcm  che dà il via libera alla cosiddetta fase della convivenza col coronavirus, Valgono per tutti le norme del distanziamento sociale che in caso di semplice attività motoria leggera resta di un metro ma in caso di corsa e sport è di due metri.

Il Governo sta pensando di introdurre un rinnovo automatico del bonus da 600 euro per i professionisti che già hanno fatto richiesta e lo hanno ricevuto. “L’Italia non riparte se non ripartono l’imprese. Per chi ha avuto già il bonus da 600 euro stiamo sperimentando la possibilità di un rinnovo automatico” ha dichiarato infatti Giuseppe Conte annunciando il dpcm sulla fase due. “Nel prossimo decreto ci saranno più aiuti alle imprese, l’obiettivo non è  avere più sussidiati ma più occupati” ha aggiunto il Premier che, parlando poi anche del Mes, ha assicurato che “qualsiasi decisione di carattere economico ci sarà sempre un passaggio in Parlamento, anche per eventuali decisioni che dovessero il riguardare il Mes”.

Tratto da www.fanpage.it ©

 

 

26 Aprile 2020