Concorso per 25 infermieri: 12.500 i candidati
Altro dato di riferimento quello del concorso 2012 per l'assunzione di 80 infermieri: i partecipanti furono 5.000, ad attestare la preoccupante crisi occupazionale lievitata negli anni sino al 2015

L’Ospedale Niguarda di Milano ha bandito un concorso per l’assunzione di 25 infermieri. Alla proposta di assunzione hanno risposto ben 12.500 aspiranti. Nella giornata di ieri giovedì 2 Aprile è iniziato il raduno dei partecipanti , chiamati a raccolta nello spiazzo antistante il Policlinico di Milano per la suddivisione dei candidati, per ordine alfabetico, in 8 gruppi che sosterranno l’esame in turni differenti.
I test che i candidati dovranno affrontare si incentrano su domande a risposta multipla su materie infermieristiche, codice deontologico e aspetti giuridici della professione sanitaria.I primi mille verranno ammessi ad una fase successiva in cui dovranno cimentarsi in un’altra prova, scritta e orale, oltre alla fase pratica.
I 25 candidati vincitori saranno assunti con contratto a tempo indeterminato con retribuzione di 37mila euro lordi l’anno, più straordinari e premi. Un concorso impegnativo non soltanto per l’enorme numero di partecipanti, quasi 13.000 (altro dato di riferimento quello del concorso 2012 per l’assunzione di 80 infermieri: i partecipanti furono 5.000) ad attestare la preoccupante crisi occupazionale lievitata negli anni sino al 2015. Un concorso finanziariamente dispendioso per l’ente ospedaliero: 30.000 euro per cancelleria, vigilanza per il corretto svolgimento del concorso, spese per disponibilità di auto medicali e ambulanze.