Concorsi, FdI: “Sostituzione del Presidente è una vittoria a metà, ma le irregolarità persistono”
Il partito chiede l'annullamento del concorso, denunciando una commissione non conforme e un processo "irrimediabilmente compromesso". La richiesta è di una nuova procedura con una commissione esterna per garantire trasparenza e pari opportunità per tutti i candidati.

Cambio presidenza mezza vittoria, ma regole restano calpestate”: è questa la posizione di Fratelli d’Italia sul concorso per funzionari amministrativi contabili del Comune di Alghero. Il partito prende atto della decisione di sostituire il dottor Nurra con il dottor Puledda alla guida della commissione esaminatrice, ma denuncia che il processo è ormai irrimediabilmente compromesso.
Secondo il comunicato, la commissione che ha valutato le prove scritte era composta in violazione delle norme, minando la trasparenza e la credibilità dell’intero iter. “Ancora oggi in Commissione siedono membri chiamati a valutare colleghi vicini di scrivania”, si legge nella nota, sottolineando come la situazione “mina la trasparenza e la credibilità dell’intero procedimento”.
Per queste ragioni, Fratelli d’Italia ribadisce la sua richiesta: il concorso deve essere annullato e riprogrammato “nel pieno rispetto delle regole e delle garanzie necessarie”, con una commissione esterna, come avvenuto in passato. Il rinvio delle prove orali, previste tra dieci giorni, crea un clima di incertezza che non giova a nessuno, né all’amministrazione né ai candidati. Il partito invoca “chiarezza, correttezza e regole uguali per tutti”, l’unica via per restituire “dignità e autorevolezza alle procedure concorsuali del Comune di Alghero”.