Concerto di Natale per i vent’anni del Panta Rei

Giovedì 17 dicembre alle 21,00 a San Francesco si terrà uno speciale Concerto di Natale per festeggiare i 20 anni dell'Associazione Panta Rei: ospiti d'onore il Coro di Sennori e il chitarrista Riccardo Moni.

Giovedì 17 dicembre alle ore 21 a San Francesco si terrà un Concerto di Natale speciale, per festeggiare i 20 anni dell’Associazione Panta Rei, nata appunto nel 1995. Per l’occasione ci saranno due ospiti d’onore particolarmente importanti: il Coro polifonico “Città di Sennori” diretto dal Maestro Francesco Scognamillo, che eseguirà il Rosario di Ghilarza e l’Ave Maria algherese scritta da Antonello Colledanchise nel 1974, e il chitarrista Riccardo Moni che eseguirà alla chitarra classica un “Midley algherese”.

Si parte da una libera variazione di Bach bwv995, per passare a “Es per a tu la serenada” (J. Loi), “Lo pais meu” (A. Cao), “Abril” e “Alguer mia” (A. Dalerci), “Lo pescador a una ma” (P. Multineddu) e per concludere con “Ninna Nanna” (A. Colledanchise). Per i Panta Rei ci saranno Arianna Cocozza e Adelaide Giorgi, che eseguiranno “Adiòs chicotico”, un antico canto popolare che veniva cantato la vigilia di Natale e che ha la particolarità di essere in lingua castigliana; Cristina Moro eseguirà il suo canto di speranza per la pace nel mondo: “La pau sempre amagada” che nel 1984 vinse il Premio Internazionale di Poesia “L.Mastino”.

La Presidentessa dell’Associazione Tiziana Meloni eseguirà – come sempre da 20 anni a questa parte- “Lo senyal del judici”, la versione algherese del “Cant de la Sibilla” che di recente è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità. Accompagnano le canzoni Ilaria Celeste al flauto traverso ed Antonello Colledanchise al cuatro venezuelano.

In occasione del Natale non poteva mancare il gruppo dei Mini Panta Rei, formato dagli alunni delle classi seconde e terze della Scuola di Sant’Agostino, dell’Istituto Comprensivo n. 3 diretto dalla Dirigente Scolastica Paola Masala. Il gruppo di bambini è stato preparato da Antonello Colledanchise in collaborazione con la maestra Francesca Pes. Si potranno ascoltare canti antichi e moderni in algherese, come: “Los Barandons”, “Duru duru duru”, “Ninna Nanna”, “Alabama”, “Si parlem de Amor”, “Mans manetes”. Presentano la serata: Tiziana Meloni e Maria Vittoria Porcu.

16 Dicembre 2015