Comune e Università firmano l’accordo: ceduti gli spazi ad Architettura

Il Sindaco di Alghero Stefano Lubrano e il Rettore dell’Università degli Studi di Sassari Attilio Mastino hanno firmato ieri sera a Sant’Anna l’accordo quadro per la cessione degli spazi al Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Ateneo. L’accordo prevede la concessione in uso esclusivo all’Università (per 15 anni rinnovabili) di parte dei locali del Santa Chiara, dell’ex Asilo Sella e del palazzo del Pou Salit (per le esigenze del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica), oltre al Palazzo Serra per il Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali, il Centro linguistico di Ateneo e la Scuola universitaria di Lingua e cultura per stranieri.

Si è chiuso così un iter “lungo e travagliato – ha dichiarato Stefano Lubrano – che dà finalmente luogo all’assegnazione dei locali. Sono lieto inoltre che si sia trovato un accordo con il Parco di Porto Conte per cominciare comunque le lezioni, prima di far entrare docenti e studenti nelle aule dell’ex Ospedale di Santa Chiara. L’obiettivo di consentire al Dipartimento di Architettura di restare ad Alghero è stato raggiunto. E’ nato un rapporto di stima e, in alcuni casi, anche di amicizia”.

Il Rettore Mastino ha definito l’accordo con il Comune di Alghero “uno dei momenti più emozionanti del mio mandato. Si apre una porta verso un nuovo mondo di collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’Università. Non abbiamo mai pensato di andar via da questa città; vogliamo continuare ad investire su Alghero considerandola come sede decentrata del nostro Ateneo. Devo ringraziare il Sindaco di Alghero e tutto il Consiglio comunale. Sono grato al Direttore del Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica, Arnaldo Cecchini, e ai docenti Emilio Turco e Margherita Solci, che hanno sempre avuto fiducia nel Comune. Da questo accordo l’Università guadagna molto – ha chiarito il Rettore – poiché gli spazi del Santa Chiara che l’Amministrazione ci sta concedendo sono di grande pregio: Alghero si priva di una perla del suo patrimonio”.

La presidente del Consiglio comunale Gabriella Esposito si è unita alle parole di ringraziamento spese per tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere “il miglior accordo possibile” e a “rispettare “la volontà della città di Alghero, che si manifesta nel Consiglio comunale. Architettura per noi è una scommessa e una risorsa e per i consiglieri comunali è sempre stata una priorità”.

Stefano Lubrano ha ringraziato tutte le persone che hanno contribuito all’esito positivo della contrattazione: oltre a Gabriella Esposito, lo staff del segretario generale Antonino Puledda, il Dirigente del settore Cultura Giansalvo Mulas, l’ingegner Giovanni Spanedda, la dottoressa Giovanna Faedda e gli ex assessori Paola Scanu, Pietro Monte, Massimo Canu, Alma Cardi, Elena Riva. “Ora per noi è importante l’opportunità di collaborare per la gestione della biblioteca”, ha aggiunto il sindaco. All’incontro hanno partecipato anche il Direttore generale dell’Ateneo Guido Croci, i professori Emilio Turco, Margherita Solci e Marco Rendeli.

25 Ottobre 2013