Comprare casa e affittarla conviene? Gli aspetti da valutare e come rendere gli affitti sicuri

Investire nel mattone in Italia ha ancora il suo fascino. C’è chi lo fa per sé, potendo finalmente avere la casa dei propri sogni, e chi va oltre acquistando degli immobili come investimento. Conviene farlo? La risposta ovviamente non è univoca perché dipende da tanti fattori a partire dalla zona nella quale si acquista fino al tipo di immobile che si compra.
In una zona altamente turistica e nelle grandi città il guadagno è sicuramente maggiore e affidabile come anche nelle zone universitarie. Altra cosa che bisogna valutare, poi, è il tipo di affitto verso il quale si protende. Di certo quelli a lungo termine sono non solo più stabili ma anche convenienti per chi affitta.
Rispetto ai dati relativi al 2024 il rendimento medio degli affitti a lungo termine si aggira attorno al 5,6%, con Genova città che dona maggiori soddisfazioni grazie ad un picco del 7%. Per il 2025 le previsioni sono al rialzo sui prezzi immobiliari: si parla di aumenti fino al 2%.
Altro aspetto, oltre tutte queste considerazioni, è quello di puntare ad un affitto sicuro che non faccia perdere i frutti del proprio investimento perché diciamolo, dare in locazione un immobile è sempre un terno al lotto. Espone a rischi e problematiche, dai possibili danni che si possono creare in casa a locazioni che non vengono corrisposte con regolarità. In questi casi più che un guadagno si parla di un vero e proprio danno, senza contare poi le questioni burocratiche che ne derivano.
Per evitare tutto questo è bene affidarsi a chi di locazioni non solo se ne intende ma è un vero player nel settore e per questo può garantire affitti sicuri. Parliamo di Zappyrent, il portale leader negli affitti a medio e lungo termine occupandosi di tutto il processo della locazione, dalle visite, alla selezione dei conduttori valutandoli con un punteggio sulla loro affidabilità, fino alla riscossione della quota di locazione.
Oltre a questo, la piattaforma online offre un’ulteriore garanzia sull’affitto a vantaggio sia dei proprietari che degli inquilini, un servizio di protezione per la casa in affitto che garantisce al proprietario la riscossione del canone mensile anche se l’inquilino non è puntuale. In questo modo il proprietario è tutelato in quanto l’importo dovuto viene comunque versato da Zappyrent, che si occupa anche di un eventuale sfratto offrendo gratuitamente un’assistenza legale per affrontare gli iter burocratici che ne derivano.