Lubrano: comparto artigiano algherese come volano dell’economia locale

Per il candidato sindaco di Alghero, Stefano Lubrano, è necessario colmare le lacune, legate alle opere di urbanizzazione, nella zona artigianale di Ungias Galantè.

Colmare le lacune, legate alle opere di urbanizzazione, nella zona artigianale di Ungias Galantè; supportare le imprese, attuando una politica che dreni le risorse pubbliche, accessibili attraverso i bandi europei, statali e regionali, e le convogli alle attività produttive algheresi; avviare misure dirette a sostenere e stimolare le imprese del settore turismo, dei servizi e dell’agroalimentare. Il candidato sindaco di Alghero, Stefano Lubrano, guarda al comparto artigiano come volano dell’economia locale.

“ Il tessuto economico algherese – dice Lubrano – poggia su edilizia, turismo e servizi. Tante le imprese artigiane, molte delle quali hanno effettuato investimenti in zona Ungias Galantè, indicata dall’amministrazione che ha preceduto i 500 giorni di giunta Lubrano come zona artigianale. In tale contesto, nel precedente scorcio di consiliatura, abbiamo dovuto prendere atto di urbanizzazioni e infrastrutture di servizio parziali, se non incomplete, e gravi lacune organizzative. Una situazione che deve essere affrontata e risolta per garantire alle aziende una cornice entro cui operare proficuamente”.

Tra i provvedimenti da avviare subito c’è il Piano di Agevolazioni Economiche che, sulla base delle previsioni di entrata dell’IMU, renda possibile a partire dal 2015 una riduzione sensibile alle imprese, e imposti – tra le altre cose – una pianificazione sulla base di 5 anni per la riduzione dell’addizionale comunale IRPEF. Di politiche attive per il settore artigiano si parlerà nell’incontro, promosso stasera, presso la sede di Confartigianato in via Vittorio Emanuele 116 ad Alghero.

16 Maggio 2014