Come investire i propri risparmi nel 2021

Per molti sarà l’anno della rinascita, anche perché in termini brutalmente concreti fare peggio del suo predecessore, il 2020, sarebbe anche piuttosto complesso; altri sostengono invece che anche in questo 2021 si andranno a pagare gli strascichi di una crisi che avrà comunque una coda lunga.
Una situazione molto complessa da gestire che ha portato evidenti criticità in tutto il mondo economico; chi era solito investire i propri risparmi oggi non saprebbe da dove iniziare per avere un certo margine di tranquillità. La domanda da cui partire è sempre la medesima: cosa si vuole fare con il proprio investimento.
Perché vi è una certa differenza tra investire per guadagnare (cosa che vorrebbero fare tutti, come ovvio che sia); ed invece investire per mettere al riparo il proprio capitale da rischio di erosione. In base a questo due parametri si possono andare poi a delineare il profilo di rischio dell’investitore ed il relativo margine di guadagno. Che sono direttamente proporzionali, più si rischia e più alto è il potenziale guadagno; ovviamente a crescere, anche qui in modo proporzionale, sono poi i rischi.
Detto ciò, quali sono secondo gli analisti i principali prodotti finanziari sui quali andare a puntare in questo 2021? Facciamo una breve carrellata di alcuni di questi:

  1. Oro, il bene rifugio: il caro bene rifugio non delude mai, come dimostra il fatto che il suo prezzo è salito proprio nei mesi di crisi dovuti al lockdown. E nel 2021, come riporta Milano Finanza, potrebbe bissare. Il prezioso metallo giallo è una riserva di valore, quindi fa in modo che i soldi investiti per acquistarlo non si deprezzino, ma anzi acquisiscano valore sul lungo termine. Da tenere presente, come investimento affine, anche quello sui diamanti.
  2. Le valute virtuali: si parla di cripto monete. A nessuno sarà sfuggito il boom fatto registrare dal Bitcoin, criptovaluta più famosa, tra fine 2020 ed inizio 2021. Un record incredibile di valore, con picchi che sono volate oltre i 40mila dollari di quotazione. Una cifra incredibile che sta facendo aumentare anche il numero di coloro i quali decidono di fare trading sulle criptovalute.
  3. Il mercato delle aziono: non poteva mancare sua maestà la Borsa. Il 2020 per quanto ciò possa apparire paradossale non è stato un anno pessimo per il settore; anzi si è chiuso con un importante rialzo soprattutto legato alla Borsa Usa. Per il 2021 si attende un ulteriore slancio legato al cosiddetto rimbalzo: da tenere sotto controllo soprattutto le azioni legate a realtà che operano sul web (Amazon su tutte) ed a aziende che operano in campo sanitario, soprattutto quelle che si sono aggiudicate la produzione del vaccino contro il Coronavirus.
11 Gennaio 2021