“Colore e Materia”, la personale di Gianni Mattu in via Carlo Alberto

Dall’8 al 16 Agosto l’artista esporrà le sue ultime opere ricche di colori e materiali semplici e di riciclo

“Colore e Materia” è il titolo della personale dell’artista Gianni Mattu che sarà ospitata ad Alghero, presso “L’Atelier n°3” in via Carlo Alberto 64 ad Alghero, dall’8 Agosto e fino al 16 dello stesso mese e visitabile con orari 11.00/13.00 la mattina e in serata dalle 19.00 alle 24.00 con ingresso libero e che vede il patrocinio della Fondazione Alghero.

L’artista, nato a Fonni nel 1959 ma ormai algherese di adozione (visto che ha fatto di Alghero la sua casa già dal 1975), è un autodidatta che da sfogo alla sua arte pittorica da quasi trent’anni.  In questa sua personale si potranno ammirare diverse sue opere comprese quelle di ultima realizzazione che alla bellezza delle tele con le immagini intrise di colori vivi, accostano anche la particolarità dei materiali utilizzati. E’ proprio questo a rappresentare la novità dell’esposizione che vede le opere quasi animarsi grazie ai materiali utilizzati che possono essere di riciclo, semplici e naturali, e sanno di vissuto. Si passa da un sacco di iuta, a vecchie tavole con licheni naturali, pala di fico d’india essiccato, lamiere ossidate, sabbia cemento, pigmenti naturali e ossidi, acrilici, oli e tanto altro come ad esempio il pane carasau adagiato sulla tela come simbolo legato alla cultura isolana omaggiando così la donna Sarda (Barbaricina).

In esposizione si potranno ammirare alcuni dipinti sui giochi del passato, tema che l’artista sta studiando da diverso tempo. Infatti attraverso l’arte, Mattu vuole raccontare e trasmettere la spensieratezza e l’ingenuità dei bambini che si divertivano giocando per la strada. Altri quadri realizzati con la tecnica del mosaico abbinato alla pittura. Tecnica a mosaico per la quale l’artista frequentò anche un corso qualche anno fa tenuto da un maestro di fama internazionale. “Nel mio lavoro ho sempre necessità di sperimentare nuovi materiali e tecniche, per avere nuovi stimoli e scommettere con me stesso – dice Gianni Mattu. Sento il bisogno di manipolare la materia con le mani e con le spatole, assemblandola e adattandola al fine di rendere concreto ciò che mi ispira e che voglio creare in quel momento”.

Gianni Mattu ha presentato diverse mostre personali e collettive, partecipato a numerosi eventi culturali, concorsi nazionali e internazionali, estemporanee di pittura organizzate da vari comuni della Sardegna riscuotendo consensi e ricevendo dei premi: 2009 –  “Terzo  premio internazionale  Arcaista Tarquinia  (VT),  secondo classificato(su 900 partecipanti) per la pittura. 2015 – Concorso  internazionale ” Artist du Monde ” Cannes, premio della critica. 2016 – Concorso  internazionale “Artist e due Monde Cannes, secondo classificato. 2017 – Fiera Arte Padova ” Premio Contemporanea Art talento show “ quarto classificato. Infine nel 2018- Fiera Arte  Genova, premio internazionale  Mediolanum, primo  classificato. Solo per citarne alcuni. Inoltre, nel 2017 in occasione della partenza da Alghero dell’edizione n° 100 del “Giro d’Italia” giro d’Italia ha realizzato un’installazione artistica di oltre 2.700 mq sulla spiaggia di San Giovanni utilizzando lettini, sdraio, salvagenti e ombrelloni da mare che come un mosaico, visto dall’alto,  hanno dato vita alla figura di un ciclista le ruote “modificate” , quella posteriore ricorda la pintadera, e quella anteriore un cestino Sardo. L’opera è stata un omaggio allo sport e alla storia e all’artigianato della Sardegna. Le opere dell’artista Gianni Mattu sono presenti sia in collezioni pubbliche che in collezioni private.

Per info si può consultare il  suo sito web www.giannimattu.it

3 Agosto 2019