Cinema, l’Umanitaria ospita Stella Pulpo, Manu Gerosa e Silvia Avallone
Prima di approdare a Capo Caccia, Cinema delle Terre del Mare – Rassegna per cinefili in movimento sbarca in città per accogliere gli ultimi ospiti di una edizione davvero straordinaria.
Prima di approdare definitivamente a Capo Caccia, Cinema delle Terre del Mare – Rassegna per cinefili in movimento attracca in città per far salire a bordo Stella Pulpo e Manu Gerosa. La prima, autentica star del web grazie al suo blog Memorie di una vagina, oggi alle 10.30 da Cyrano presenterà il suo libro Fai uno squillo quando arrivi, edito da Rizzoli. La chiacchierata nel dehor all’aperto della libreria di via Vittorio Emanuele con Nadia Rondello sancisce la collaborazione tra la Società Umanitaria Alghero e il festival letterario Dall’altra parte del mare. Al centro del dialogo senza schemi fissi il romanzo di Stella Pulpo, una sorta di revival che racconta i sentimenti prima della rivoluzione digitale.
Alle 18 il terzo e ultimo appuntamento con la sezione Indie è frutto della collaborazione con la Sardegna Film Commission. Nella sala conferenze di Lo Quarter sarà proiettato Between sisters, di Manu Gerosa. Prodotto tra Italia, Belgio e Qatar, nel 2015, il film ha per protagonista Ornella Boldrini, che interverrà insieme al regista. È la storia di due sorelle, Ornella e Teresa, che hanno passato la vita prendendosi cura l’una dell’altra. Teresa non riesce ad accettare lo scorrere del tempo, con una memoria che piano piano si affievolisce. Prima che sia troppo tardi, vuole fare chiarezza su un doloroso segreto che custodisce fin dall’infanzia e che potrebbe cambiare il loro legame.
Sempre grazie alla partnership con la Sardegna Film Commission, Manu Gerosa sarà protagonista anche dell’ultimo appuntamento di Breakfast on Pluto. Martedì 8 agosto alle 10.30 al RistoFever di Largo San Francesco il regista animerà Saving memories, un dialogo-intervista con Alessandra Sento. Trasferitosi in Spagna nel 2001, Manu Gerosa comincia a lavorare come regista e montatore di programmi televisivi. Nel 2006 torna in Italia e si occupa di pubblicità, documentari e serie tv. Nel 2010 realizza il suo primo documentario Kamenge Northern Quarters. Nel 2015 firma il suo primo lungometraggio documentario, appunto Between Sisters.
All’ora dell’aperitivo Cinema delle Terre del Mare sbarca a Capo Caccia, suo approdo ideale e fisico. La scena del Sunset Boulevard di domani alle 20 è tutta di Silvia Avallone. Al Beach bar Archimete di Tramariglio sarà presentato il suo Da dove la vita è perfetta, per le Edizioni Rizzoli. Sonia Borsato dialogherà con l’autrice. L’appuntamento rientra tra la ricca programmazione in anteprima di Dall’altra parte del mare.
Per la programmazione serale il Parco naturale regionale di Porto Conte apre il giardino di Casa Gioiosa. Alle 22 sarà proiettato Captain Fantastic, film statunitense del 2016. Il film, che sarà trasmesso in versione originale in inglese con i sottotitoli in italiano, è girato e sceneggiato da Matt Ross. Tra gli interpreti Viggo Mortensen, Frank Langella, Missi Pyle, Erin Moriarty, George MacKay, Ann Dowd, Samantha Isler. La fotografia è di Stéphane Fontaine, le musiche di Alex Somers, il montaggio di Joseph Kring. Ben, un uomo dal libero pensiero e padre di sei figli, ha deciso di vivere nel cuore delle foreste del Nord America, nello stato di Washington. Una tragedia costringe la bizzarra famiglia a lasciare il suo paradiso e a imbarcarsi in un viaggio attraverso il Paese. Le idee anticonformiste di Ben dovranno confrontarsi con il mondo reale. «Ben ha abbandonato il mondo esterno e qualsiasi ambizione personale per dedicare la sua vita a essere il miglior padre possibile», spiega Matt Ross. Quello che fa è folle, oppure follemente bellissimo?