Cinema, Firino: «con il nuovo bilancio, la svolta»

L'assessore Claudia Firino risponde alle rimostranze di Movimentu, associazione che, in rappresenta di attori, registi, produttori, sceneggiatori, aveva precedentemente denunciato come i bandi previsti per il settore cine-audiovisivo fossero rimasti lettera morta.

Nuova linfa per il cinema: dalla Regione Sardegna fanno sapere che l’assessorato regionale guidato da Claudia Firino terrà fede agli impegni e espleterà i bandi relativi a questa annualità utilizzando lo stesso metodo già sperimentato con le scuole civiche: i fondi saranno stanziati nella finanziaria 2015 ma potranno essere utilizzati per attività relative al 2014.

«Come già accaduto per altri settori, la situazione del bilancio ereditato dalla precedente giunta non ha permesso di programmare entro la fine dell’anno tutti gli interventi previsti» – ha dichiarato l’assessore Claudia Firino in risposta alle rimostranze di Movimentu, associazione che, in rappresenta di attori, registi, produttori, sceneggiatori, aveva precedentemente denunciato come i bandi previsti per il settore cine-audiovisivo fossero rimasti lettera morta.

«Il comparto del Cinema, sacrificato negli ultimi anni ma dalle enormi potenzialità, sia in termini artistici che occupazionali, capace come pochi altri mezzi di creare contenuti e raccontare l’immagine della nostra Isola nel mondo, troverà impegno e sostegno a partire da subito. Infatti – conclude Firino – già nella prossima riunione di Giunta verrà nominata la Consulta e perfezionata l’operatività della Film Commission, che permetterà di partire immediatamente con le attività».

7 Gennaio 2015