Chiusura locali, Pais (FI): «Disordine amministrativo mai visto prima»

In seguito alla chiusura di due locali sul Lido di Alghero, arrivano le parole di Michele Pais, consigliere comunale di Forza Italia.

Apprendiamo che il Questore di Sassari abbia disposto la chiusura (sospensione dell’ esercizio) dei bar Maracaibo e Kelu, ai sensi (immaginiamo) dell’art. 100 del Tulps. 

Non possiamo entrare nel merito del provvedimento di polizia, di cui non conosciamo le motivazioni e che sarà oggetto di valutazione con gli strumenti di legge. 

Ma il fatto rilevante e’ l’occasione che un fatto di una simile gravità offre per una severa valutazione politica ed amministrativa.

Di certo c’è che ad Alghero, sopratutto in tema di esercizi pubblici, regna un clima di assoluto disordine amministrativo  mai vissuto prima, che sta destabilizzando il settore, ormai privo di punti fi riferimento certi e di Istituzioni pubbliche capaci di aiutare, sostenere e guidare gli esercenti nella loro attività. Un clima brutto, da tutti contro tutti, che in qualche maniera lasciava presagire fatti come questo. 

Parte lesa sono, di certo, cittadini e turisti  ai quali viene sottratta la possibilità di godere di una Città che sappia offrire dei servizi legati al sano intrattenimento e svago. Con tutto ciò che ne consegue in termini di danni economici e di immagine, gravissimi e difficilmente recuperabili. 

Le responsabilità, purtroppo, per quel che ci riguarda sono chiare ed evidenti.

Solo di ieri la notizia delle dimissioni del Dirigente comunale competente sul demanio (i cd suoli pubblici) che non fa altro che certificare la nostra convinzione.

Qualcuno oggi, so bene, farà come Ponzio Pilato, utilizzando la facile, ma banale,  argomentazione che il comune e’  formalmente estraneo alla vicenda… ma ciò in nessun modo sollevera’ l’Amministrazione in carica, dalle palesi e macroscopiche responsabilità della pessima gestione generale della Città che, per contro, sono chiare a tutti. 

Una Città allo sbando, alla deriva sociale, economica ed amministrativa.  Ma questa volta, non basterà il solito  comunicato stampa per convincere che va tutto bene.  La gente piano piano di sta svegliando. Sempre più amareggiati e preoccupati.

Per il Gruppo Consiliare di Forza Italia

Michele Pais

Redazione, 14 Agosto 2015