Chiazza oleosa sotto la Torre Sulis, velelle in decomposizione?

In tanti, ieri (giovedì), si sono chiesti che cosa fossa quell'enorme chiazza oleosa rimasta per diverso tempo sotto i Bastioni di Alghero

In tanti, ieri (giovedì), si sono chiesti che cosa fossa quell’enorme chiazza oleosa rimasta per diverso tempo sotto i Bastioni di Alghero, proprio nei pressi della Torre Sulis. Una cittadina ha allertato la Guardia Costiera che ha provveduto ad effettuare un primo soprallugo. Sembrerebbe esclusa la presenza di idrocarburi in mare, ma gli uomini della capitaneria hanno a loro volta allertato l’Arpas di Sassari.

In primo momento tanti, sul web, hanno riferito di una petroliera avvistata poche ore prima al largo della costa, ritenendo che potesse aver scaricato i residui del lavaggio cisterne. In realta lo strano fenomeno, non riconducibile agli ormai noti sversamenti del sistema fognario cittadino, potrebbe essere attribuibile allo stato di decomposizione di piccole meduse blù appartenenti alla specie “Velelle” (note anche come “barchette di San Pietro”). Quando spiaggiano, infatti, le velelle rilasciano un liquido bluastro che con la schiuma del mare potrebbe aver creato un particolare effetto.

FOTO:

Chiazza oleosa - Lungomare Dante

13 Maggio 2016
Autore della foto: Massimiliano Lepri