“Cavatappi che passione”, mostra alla Torre di San Giovanni

L'esposizione, che sarà ospitata ad Alghero dal 28 Ottobre al 1 Novembre, proporrà una serie di cavatappi di varie foggie e materiali, pezzi originali che vanno dalla metà del XIX secolo agli anni '70 del XX.

Venerdì 28 ottobre, alle ore 16:30, presso la Torre di San Giovanni ad Alghero, verrà inaugurata la singolare mostra “Cavatappi che passione”, esposizione di una selezione di cavatappi della collezione privata di Fernando Giuggia. La mostra proporrà una serie di cavatappi di varie foggie e materiali, pezzi originali che vanno dalla metà del XIX secolo agli anni ’70 del XX. Un affascinate viaggio nella storia di questo accessorio attraverso i pezzi raccolti grazie alla passione di Giuggia.

La collezione è nata quasi per caso 30 anni fa, quando un carissimo amico sommelier svizzero regalò a Giuggia un cavatappi dicendogli “nel segno della nostra amicizia e come ringraziamento per l’ospitalità che solo voi sardi avete”. Da quel giorno ad oggi, cavatappi dopo cavatappi, la collezione ha preso forma sino ad arrivare a circa 300 pezzi.

La mostra, patrocinata dal Comune di Alghero e dalla Fondazione Meta, con la collaborazione delle Cantine Santa Maria La Palma, sarà ospitata dal 28 Ottobre al 1 Novembre. Orari di apertura dalle 10.00 alle 22.00.

27 Ottobre 2016