Cassonetti al mercato civico, auto posteggiate in divieto di sosta ne impediscono l’utilizzo (FOTO)

Fra le segnalazioni giunte in redazione anche quella sul mancato smaltimento dei sacchetti dell'umido nel centro storico di Alghero con i cittadini spesso costretti a vestire i panni dell'operatore ecologico e a spostarli in altri punti di raccolta: «a volte non vengono ritirati e restano in bella mostra per l'intera giornata».

Tre cassonetti per l’indifferenziata, un contenitore per l’umido, e una campana per il vetro posizionati in via Cagliari fuori dal Mercato Civico restano spesso inutilizzabili per la maleducazione di alcune persone. Una residente del centro storico, Eleonora Carta, ha scritto in redazione segnalando il fatto e spiegando anche le motivazioni che portano gli abitanti della città vecchia a recarsi in via Cagliari per gettare l’immondizia: «spesso i residenti del centro storico preferiscono depositare i rifiuti in questo centro di raccolta perché a volte succede che i sacchetti dell’umido non vengano ritirati e facciano bella mostra di sé per l’intera giornata, come è accaduto ieri in Via Roma. Munita di guanti e santa pazienza nel primo pomeriggio ho raccolto 3 sacchetti per depositarli in via Cagliari».

«Nell’area antistante i cassonetti vi è il divieto di parcheggio per permettere il passaggio e il deposito dei sacchetti, peccato però che un giorno sì e l’altro pure questa operazione sia quasi impossibile poichè l’accesso è vietato dalle auto in divieto di sosta. Stamane io e altre persone non siamo riuscite nell’operazione. Alcune auto ostruivano completamente l’accesso. Abbiamo segnalato la cosa verbalmente a suo tempo a chi di competenza, ma la situazione non è cambiata».

FOTO:

Cassonetti inutilizzabili al mercato civico2

22 Gennaio 2016