Carnevale ad Alghero, la sfilata dei bambini sfida la pioggia (VIDEO)

Nonostante le avvisaglie di maltempo bambini e adulti hanno voluto sfilare. Tanti mesi di preparazione per i costumi

Le previsioni avevano messo in allarme gli organizzatori della sfilata dei bambini per il Carraxiali dell’Alguer 2015, ma la voglia di sfilare e di non veder sfumare mesi e mesi di lavoro sui costumi è stata più forte di qualsiasi condizione meteo avversa. Da alcuni lustri lo studio del carnevale è inserito nei programmi delle classi elementari: i bambini proseguono questa tradizione mentre creano i loro costumi per partecipare alla festa. Un Carnevale quindi fatto dai bambini, dalle famiglie e dalle maestre.

La tabella di marcia è stata rispettata, nonostante il vento forte e un cielo che non prometteva nulla di buono. Tema della sfilata quest’anno era l’imminente Expo 2015 dedicato al cibo e alla terra. Eserciti di sacchi di juta di caffè, cereali e legumi hanno invaso simpaticamente le vie cittadine.

L’allegria non è mancata ovviamente, bambini entusiasti hanno sfilato orgogliosi ognuno del proprio costume che hanno aiutato a realizzare. Solo la pioggia ha purtroppo messo fine al divertimento, ma ormai il grosso era fatto, contenti a metà ma comunque contenti tutti, organizzatori, bambini, genitori e maestre. Senza dimenticare il numeroso pubblico presente che incitava i figuranti al passaggio.

Leonardo Pedroni, 22 Febbraio 2015