Cap D’Any: le parole del commissario Scano e del Presidente della fondazione Meta

Il Commissario straordinario del Comune di Alghero, Antonio Michele Scano, e il presidente della Fondazione Meta, Pietro Alfonso, tracciano un bilancio degli eventi del Capodanno.

Le parole del Commissario Antonello Scano. “Ringrazio in primo luogo il dirigente della Polizia municipale, il dott. Guido Calzia, la Polizia municipale, i dipendenti dell’amministrazione comunale e della Fondazione Meta che hanno lavorato con impegno e precisione affinchè le iniziative di fine anno si svolgessero in maniera coordinata e senza alcun incidente. Un sentito ringraziamento alle Forze dell’Ordine, alle associazioni di volontariato e a quanti, a diverso titolo, hanno concorso al buon esito dell’evento. Per quanto riguarda le giuste lamentele dei cittadini sulla sporcizia, mi preme precisare che, purtroppo, sull’educazione delle persone non sempre si può vigilare, soprattutto quando si tratta di numeri così elevati. Nelle prime ore del giorno dopo la città aveva ancora i segni della festa ma successivamente, con la tempestività consentita, si è provveduto a restituire decoro alla città”.

Il commento del Presidente della Fondazione Meta, Pietro Alfonso“Il tutto esaurito nelle strutture ricettive e di ristorazione sono la dimostrazione che le scelte artistiche e promozionali sono state capaci di dare una risposta concreta e un ritorno economico al territorio. Infatti, per questa edizione del Cap d’Any, si è deciso di puntare principalmente su una promozione web nei principali quotidiani online di diverse città che hanno un collegamento aereo invernale diretto con Alghero: nello specifico, il Cap d’Any è stato promosso sull’Eco di Bergamo, su Milano Corriere.it, sulla Stampa.it di Asti e di Cuneo. Un importante risultato, mai raggiunto nel periodo invernale, è il picco di oltre 15.000 visite del portale di informazione turistica della città www.alghero-turismo.it (periodo 2 dicembre-1 gennaio 2014). Il benvenuto al 2014 con i colori dello spettacolo pirotecnico e, a seguire, la musica e la grinta dei Negrita. Ma anche l’orgoglio per le band locali, i Donna Sanna Project e i Mr Wine, che con la loro musica e capacità di coinvolgimento hanno scaldato la piazza in attesa del nuovo anno. Il Cap d’Any di Alghero continua a rappresentare un punto di riferimento in Sardegna: un evento capace di sostenere i più importanti comparti economici della città quali quello turistico, ricettivo, dei servizi e commerciale. Ancora una volta si è rivelata vincente la sinergia e la condivisione di obiettivi tra Amministrazione comunale, Fondazione Meta e le associazioni di categoria, strategia basilare per la programmazione e la promozione del territorio, in un’ottica di valorizzazione integrata”.

3 Gennaio 2014