Cap d’Any, gli eventi del week-end ad Alghero

Proseguono gli appuntamenti dedicati al Cap d’Any a l’Alguer.

Proseguono gli appuntamenti dedicati al Cap d’Any a l’Alguer. Domani 18 dicembre presso la Sala Conferenze de Lo Quarter alle ore 18.30 inaugura la mostra Vints Anys 1995-2015 OBRES, vent’anni di opere del pittore algherese Manlio Masu.

Saranno esposte cinquantasei opere tra nuove produzioni e quelle appartenenti a collezioni private. Una sala sarà dedicata alle opere di carattere sacro che il Maestro Masu ha dipinto su commissione per diverse chiese della Sardegna.

Saranno presenti il Sindaco Mario Bruno, l’Assessore alla Cultura Gabriella Esposito, il Presidente della Fondazione META Pietro Alfonso e Alma Casula.

In serata alle ore 20.45 l’Associazione Panta Rei si esibisce in Adiòs Chicotico canti corali tradizionali nella Chiesa di San Francesco.

Sabato 19 l’appuntamento è al Mercato Ortofrutticolo con le degustazioni in collaborazione con le cantine del territorio e la presentazione del libro  “Un’isola da bere, percorsi letterari nella Sardegna del vino, dei liquori e del caffè” curato dall’Associazione MieleAmaro, gli ospiti della serata Gianni Stocchino (curatore), Paolo Maccioni (autore), Flavio Porcu (produttore distillati), Antonio Canu (esperto birre), Giuseppe Izza (esperto enogastronomo) e Roberto Murgia (pasticciere) coordinati dal giornalista Giovanni Fancello.

La presentazione sarà intervallata da letture dalla degustazione di quattro vini delle Cantine di Alghero Sella & Mosca, Rigatteri, Santa Maria la Palma e Cantina Fois, di una Birra Artigianale del birrificio Mezzavia di Selargius e di un liquore artigianale della Pura Sardinia di Sassari.

L’ingresso e le degustazioni sono gratuite al pubblico

Sempre durante tutta la giornata diversi concerti di canti tradizionali: Cantem y Camminem alle ore 16.00 presso Casa di Riposo di Sant’Agostino e alle ore 19.00 in un concerto itinerante per vie del centro, entrambi curati dall’Associazione Alguer Terra Mia. In serata alle ore 20.30 presso la Chiesa di Santa Maria Goretti Ama il Natale con il Coro, a cura dell’Associazione AMA in collaborazione con il Coro Città di Sennori.

Domenica 20 dicembre Cants de Llum, canti corali tradizionali nella Chiesa della Madonna della Stella (Maristella) dell’Associazione Nova Alguer.

Alle ore 19.45 presso la Biblioteca del Mediterraneo (Complesso Santa Chiara) Il Suono della Poesia, un concerto basato sull’esecuzione della produzione musicale e cantautorale di Davide Casu accompagnato da Marcello Peghin (Chitarre e strumenti a corda,) Tore Mannu (percussioni) Salvatore Maltana (basso e contrabbasso).

 

Proseguono inoltre gli appuntamenti con Alberartico, evento animato da mercatini natalizi, laboratori, eventi culturali, performance artistiche e installazioni di urban art presso le Botteghe di Piazza Pino Piras e gli aperitivi nuragici di A spasso nella Preistoria, un’occasione per conoscere e riscoprire i monumenti del territorio.

L’intero programma del Cap d’Any è disponibile sul sito www.alghero-turismo.it e si può partecipare attivamente agli eventi su Facebook, Twitter e Instagram con l’hashtag #CapdAny20

17 Dicembre 2015