Cap d’Any a l’Alguer: appuntamenti dal 27 al 30 dicembre

Il Calendario delle manifestazioni del Cap d’Any programmato dall’Amministrazione Comunale e dalla Fondazione Meta, con il Centro Commerciale Naturale Alghero in Centro e il Parco di Porto Conte, con il contributo e la progettualità degli artisti e delle associazioni culturali, musicali ed artistiche della città, continua con avvenimenti tra musica, enogastronomia, teatro e arte.

Oggi, giovedì 27 dicembre, alle ore 16.30, nel Museo Diocesano di Arte Sacra iniziano gli appuntamenti organizzati dalla Smuovi Ati: si parte con “Escoltant la Sibil•la” attività dedicata alle famiglie per far conoscere la tradizione del Canto della Sibilla. Alle 19,00 nella Torre di Sulis continua la rassegna musico-teatrale per famiglie Babebibobu a cura dell’Associazione Ryunyo e la Valigia della Felicità in collaborazione con lo Spazio- T. L’appuntamento è con il Reading interattivo Il principe e la Rosa. Alle 20.30, nella Chiesa del Carmelo, è in programma Suoni di Natale, concerto di Musica della tradizione natalizia a cura di Associazione Schola Cantorum Pietro Allori. Alle 21.00, nel Cinema Miramare il suggestivo concerto multimediale di Enzo Favata The secret life of parks a cura dell’Associazione Jana Project. Dopo il grande successo delle date di Sassari e Cagliari, anche Alghero ospita lo spettacolo della vita nei Parchi della Sardegna e della Corsica. Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con il Parco Regionale di Porto Conte

Il 28 dicembre dalle 16.00 alle 19, nella Torre di San Giovanni continua Babebibobu, la rassegna musico-teatrale per famiglie, con Raccontami una fiaba – laboratorio di lettura. Alle ore 17.30, nella sala della Fondazione Meta, a cura dell’Omnium Cultural “Pedres i Ondes – la marina de l’Alguer”, proiezione nell’ambito del progetto De la Banda de lo Ponent. Alle Ore 18.00, in Piazza Pino Piras, a cura della Companya del Coral, il concerto di musica algherese Cantant en algueres. Alle Ore 21.00, nella Cattedrale di Santa Maria, il concerto sinfonico corale di fine anno a cura del Coro Polifonico Algherese.

Il 29 dicembre, alle 11,00, nel mercato ortofrutticolo di via Sassari, continua la rassegna enogastronomica Cap d’Any Mangiar Y Beura a l’Alguer, laboratorio sensoriale degustazione vini e formaggi per adulti a cura di Giuseppe Izza e Ika Idini – Slow Food Alghero. Alle 12.00 continuano gli appuntamenti con l’Aperitivo Nuragico curati dalla Cooperativa S.I.L.T e la visita ai sito archeologico del Villaggio Nuragico Palmavera. Alle 16.30, nella sala della Fondazione Meta, la StoriTombola Algherese, il Laboratorio bimbi a cura di Smuovi Ati. Prendendo spunto da uno dei giochi da tavolo più conosciuti ed amati nel periodo natalizio, grazie all’espediente dell’estrazione dei numeri, verranno raccontati frammenti della storia della città. Dalle ore 18.00, nel Teatro Civico, La Fiera dell’estro, a cura dell’ Associazione Teatrale Il filo del discorso: fino alla mezzanotte performance teatrali, musicali ed artistiche ispirate a 50 letture di 50 autori diversi. Alle 19,30 nella Torre di Sulis nell’ambito della rassegna La Classica senza Giacca, lo spettacolo “I suoni della mia generazione”, a cura di Mauro Uselli e artisti vari. Dalle 20,30 in Piazza Pino Piras, il concerto delle band algheresi Rock Alghero: l’appuntamento, curato dall’Associazione Area, vedrà l’avvicendarsi sul palco degli Slaves, One Smashed Claymore, i Cover Zone, i Soliti Ignoti Group e i Camberra. Alle 21,00 nella Cattedrale di Santa Maria è previsto il concerto in occasione del Ventennale della Fondazione Akademia Cantus et Fidis.

Il 30 Dicembre alle 12,00 continuano gli Aperitivi Nuragici, con la visita al sito del Nuraghe Palmavera, a cura della Coop. Silt. A partire dalle 18.30, Raimondo Dore propone l’animazione musicale con la Musica dai Balconi in P.zza Civica, P.zza Sventramento, Torre di Porta Terra.

27 Dicembre 2012