“Cantami, o diva”: rassegna di cinema al femminile a Lo Quarter

In occasione dell'8 Marzo, la Società Umanitaria di Alghero, quest'anno in collaborazione con la Compagnia Teatro d'Inverno, la Fondazione Meta e l'Amministrazione comunale, organizza la consueta rassegna di cinema al femminile

In occasione dell’8 Marzo, la Società Umanitaria di Alghero, quest’anno in collaborazione con la Compagnia Teatro d’Inverno, la Fondazione Meta e l’Amministrazione comunale, organizza la consueta rassegna di cinema al femminile. Il focus è su tre donne che hanno cambiato il volto della musica mondiale conferendole un’impronta femminile ricca di sfumature tra luci e ombre, tra leggenda e intimità. Nico (Christa Päffgen), Marianne Faithfull, Janis Joplin, tre icone della musica, tre vite al limite, tre donne dall’umanità vibrante e disperata. Dalla gabbia dell’essere soltanto muse ispiratrici della “musica dei maschi” si liberano grazie al loro talento straordinario e al loro magnetismo senza tempo, diventando protagoniste assolute della loro vita e di quella di milioni di persone che hanno conquistato con la loro musica.

Cantami, o diva prevede tre appuntamenti cinematografici nella Sala Conferenze de Lo Quarter alle ore 18.30.

8 Marzo. Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli [Italia, Belgio, 2017, 93′]

9 Marzo.  Faithfull di Sandrine Bonnaire [Francia, 2017, 61′] v.o. sub.ita. Il film non ha il visto della censura italiana. L’ingresso è riservato ai maggiori di 18 anni.

10 Marzo. Janis di Amy Berg [USA, 2015, 107′]

Ad arricchire il programma, il 9 marzo alle ore 21.00 presso il Teatro Civico, lo spettacolo teatrale Nata Femmina, prodotto da Teatro d’Inverno. Un viaggio tutto al femminile tra ironia e quotidianità, per esplorare l’animo delle donne di ieri e di oggi. Cinque donne, cinque storie, cinque mondi visti con sguardo critico, forse cinico, senza dubbio ironico.  L’ingresso alle proiezioni è libero. Lo spettacolo teatrale prevede un biglietto di 5 euro (ridotto under 13 = 3 euro)

3 Marzo 2018