Campo Rom sgomberato, restano gli animali: volontarie se ne occupano

Da qualche giorno, alcune volontarie dell'associazione "A-mici di Matisse" hanno deciso di mettersi al lavoro per aiutare i gatti rimasti "orfani" all'Arenosu.

Il 29 gennaio, data ormai storica, il campo Rom dell’Arenosu è stato definitivamente sgomberato. I residenti sono stati tutti trasferiti e quasi tutti hanno trovato una nuova sistemazione. Qualcuno, però, è rimasto nel campo e non ha la voce per farsi sentire: la colonia di gatti che i rom avevano “adottato”, infatti, è rimasta nella pineta, spaesata e spaventata dallo sconquasso generale dello sgombero.

Da qualche giorno, alcune volontarie dell’associazione “A-mici di Matisse” hanno deciso di mettersi al lavoro per aiutarli, fornire un primo aiuto, cibo e cure. Su Facebook è stato creato un gruppo (CLICCA QUI) per permettere a chi volesse unirsi all’opera, o volesse sostenerla economicamente, di conoscere meglio i dettagli di quest’azione di grande civiltà ed educazione.

«Le foto non riescono a trasmettere la realtà che si vive andando là – spiega una delle volontarie -. Abbiamo bisogno di aiuto, cibo, lettiere, donazioni per le cure di alcuni di loro, oltre che di stalli sino alle adozioni. Abbiamo bisogno di condivisione, il messaggio deve arrivare».

I. C., 5 Febbraio 2015