Boom in italia degli integratori sazianti: ma funzionano davvero?

In questo secolo storico rispetto al passato molte più persone fanno attenzione al pesoforma. Che sia per motivi di salute o per fattori estetici il consumatore medio fa molta più attenzione all’alimentazione.

Quando si parla di dietà non si possono non menzionare le rinunce e i sacrifici, perdere peso è difficle e molto più difficile è non riprendere i kg di troppo.

Per questo motivo da qualche anno a questa parte hanno avuto il boom nel mercato italiano gli integratori sazianti. Come abbiamo letto su questo sito hanno avuto un notevole successo tra i consumatori.

Nel 2018 hanno generato un volume d’affari superiore ai 3 miliardi di €, sono in un settore del benessere che non conosce crisi.

A questo punto la domande che sorgono spontanea sono diverse: Sono pericolosi per la salute? Funzionano davvero? Sono solo un business?

Sicuramente il loro successo è dovuto al voler perdere peso senza soffrire e fare eccessivi sacrifici per raggiungere l’obiettivo prefissato.

In ogni caso qualche rinuncia bisogna pur farla, però perché torturarsi quando ci sono gli strumenti che possono aiutare per ottenere i risultati previsti?

Non sentire i crampi della fame sicuramente aiuta e permette di proseguire con impegno nella dieta, però questi prodotti hanno fatto sorgere diversi dibattici, c’è chi li considera dannosi per la salute.

Verità o Bugie sugli integratori sazianti

Prima di approfondire va fatta una precisazione: vanno distinti gli integratori alimentari dai vari e propri farmaci.

Questi ultimi sono chiamati anche anoressizzanti, essendo medicine a tutti gli effetti comportano effetti collaterali, anche gravi, e vanno assunti unicamente sotto prescrizione medica. Sono farmaci che contengono anfetamine e antidepressivi e agiscono a livello ormonale, possono provocare assuefazione e dipendenza.

Gli integratori invece essendo prodotti interamente con sostanze naturali, hanno effetti molto meno invasivi rispetto ai farmaci, non sono dannosi per la salute e hanno un effetto molto inferiore.

Possono essere dunque acquistati senza ricetta, non si basano su principi attivi ma, sui benefici naturali utilizzati fin dall’antichità, tradizione che nel corso dei secoli si è un persa per strada.

Integratori alimentari a base di crusca, guar, psillio, curcuma, semi di lino, carragenina e zenzero sono tra i più diffusi nel mercato.

Sono sostanze che da un lato tengono a bada l’appetito e dall’altra presentano altri effetti benefici, sono antinfiammatori, antiossidanti e depurativi.

Un integratore naturale di qualità agisce a 360°, ti aiuta a dimagrire e ti fornisce una serie di benefici senza incorrere in effetti collaterali dei farmaci.

Possiamo quindi affermare che:

sono un ottimo aiuto e ti rendono più semplice la dieta, non dovrai più affidarti unicamente alla tua forza di volontà, non dovrai più assumere farmaci; ma potrai avvalerti di prodotti al 100% naturali senza dover subire gli effetti collaterali.

I farmaci, agendo a livello ormonale, hanno effetto sul sistema nervoso centrale e stimolano le ghiandole endocrine come la tiroide, il pancreas e l’ipofisi; e a lungo andare possono essere soggette a disfunzioni.

Sicuramente utilizzare il buon senso non guasta mai: così come non dovresti ricorre al paracetamolo per poche linee di febbre, allo stesso modo noi consigliamo di non subissare né di farmaci né di integratori.

In caso di necessità fanno sicuramente comodo, però vivere senza doverne più fare a meno diventa limitante, aiutando sì a fare rinunce a tavola, ma ti obbligano a far altre rinunce dal punto di vista economico.

In conclusione, noi ti consigliamo di provarli se hai bisogno di perdere peso e ti trovi in difficoltà. Perché stressarti e farti salirne il nervoso quando ne puoi fare a meno? Al sorriso, al buonumore e alla felicità non devi mai rinunciare.

12 Dicembre 2019