Basket: per la Mercede vittoria contro Astro e primo posto nella fase regolare blindato
Per le biancoazzurre ancora tre gare poi la fase ad orologio che determinerà la squadra che disputerà gli spareggi per l'A2
La Mercede, pur rimaneggiata a causa delle assenze di Petrova e di coach Monticelli, impegnata con l’Academy Regionale, riesce a strappare i due punti dopo una partita impegnativa.
I Quarto: L’Astro parte forte, in tre minuti piazza un parziale di 13-0 con i canestri di Saias, Meloni e Stoyanova, time out Mercede per riordinare le idee, le catalane rientrano in campo più concentrate e con due triple Moro e Derekyuvlieva) riducono lo svantaggio, ma nel finale di quarto l’astro allunga ancora fino al +11 (24-13 dopo i primi 10’).
II Quarto: Finalmente la Mercede inizia a giocare con continuità, lo svantaggio si riduce fino al -3 grazie alla tripla di Derekyuvlieva che vale il 27-24 al 5 minuto, ma complice anche un po’ di stanchezza l’Astro allunga nuovamente sul +11 grazie alle solite Meloni e Saias. Il punteggio è 38-27 al 20mo.
III Quarto: Dopo la pausa lunga la Mercede opta per una difesa a ziona, per cambiare il ritmo della partita, aumentando la pressione e segnando canetri da sotto con Moro, Murgia e Derekyuvlieva, oltre ad una maggiore precisione nel tiro da 3. Nonostante gli sforzi della Mercede l’Astro riesce a resistere e perde il parziale di soli 2 punti, al 30mo il punteggio è fissato sul 56-47.
IV Quarto: La Mercede entra pronta a dare battaglia per ricucire lo strappo, grazie alla tripla di Murgia lo svantaggio si riduce a 5 punti (56-51), Pinna realizza una canestro (l’unico dell’Astro negli ultimi 10′) e ridà ossigeno alle biancoverdi, ma la Mercede riesce a raggiungere il pareggio e addirittura il vantaggio (60-58) grazie a 4 punti consecutivi di Vaicekauskas a 3’58” dalla fine dell’incontro. Per quasi 3′ nessuna delle due squadre segna, ultimo possesso in mano alla Mercede, quando mancano 24″ alla fine dell’incontro. A -17″ Murgia realizza la tripla che, di fatto, chiude la partita. Time out Astro, si riparte con una rimessa, ma Stoyanova non riesce a segnare e la partita si chiude con la palla in mano alle ragazze di Alghero.
“Oggi devo fare i complimenti alla squadra – dichiara Francesco De Rosa – siamo venuti a Cagliari senza Petrova e Monticelli, nonostante queste assenze pesanti e una partenza da brivido le ragazze non hanno mai mollato e sono rientrate in partita fino a conquistare la vittoria. Oltre alle solite Murgia e Derekyuvlieva oggi va sottolineata la prova di Moro, la crescita di Vaicekauskas e la solidità di Silanos e Cavallero che hanno alzato il livello della difesa fino a mandare in confusione l’attacco sell’Astro. Ora chiudiamo la fase regolare contro Nuoro, poi recupereremo Selargius e Su Planu per poi giocare la fase ad orologio che determinerà la squadra che disputerà gli spareggi per l’A2. Siamo lì e vogliamo provarci”.
















