Basket, Dinamo batte Varese 78 a 72

Il Banco di Sardegna Sassari vince contro l’Openjobmetis Varese il posticipo della prima giornata Di serie A.

In un Palaserradimigni tutto esaurito e con 5000 palloncini biancoblu la Dinamo Banco di Sardegna Sassari vince contro l’Openjobmetis Varese il posticipo della prima giornata Di serie A. 78 a 72 il risultato finale in una partita che i sardi hanno sempre condotto arrivando fino al massimo vantaggio di + 14 con il quale si è concluso il terzo quarto.

Dopo la fisiologica fase di studio iniziale, con i punti di Johnson-Odom da un lato e di Eyenga dall’altro, è la Dinamo a cercare e trovare l’allungo grazie alle triple di Savanovic e Carter. Un parziale di 8 a 0 che caratterizza la prima frazione di gioco conclusasi 21 a 15 per i padroni di casa. Nel secondo quarto dopo il canestro dalla lunga distanza di Sacchetti che vale il + 9 per i sardi Varese dimostra di voler tornare in partita e si fa sotto con Maynor ed Eyenga fino al meno 2. La rimonta dei ragazzi di coach Moretti è fermata però dalla solita tripla di Carter (tre a referto fino a questo momento). Mentre la schiacciata successiva dell’ex di turno Eyenga è l’ultimo canestro realizzato dall’Openjobmetis prima di andare all’intervallo lungo. Da questo momento in poi solo il Banco di Sardegna riesce ad andare a referto e grazie ad un break favorevole di 7 a 0 chiude il secondo quarto con la doppia cifra di vantaggio, 38 a 28.

Al ritorno dagli spogliatoi entrambi i canestri sembrano stregati, dopo quasi quattro minuti di gioco il parziale del terzo quarto è fermo ancora sul 2 a 0 per i padroni di casa. I lombardi rompono questo particolare momento trovando finalmente, grazie a Johnson e Maynor, le prime triple della propria gara con le quali si avvicinano agli avversari fino al meno 6. Da questo momento in poi è Sacchetti a trascinare, con 9 punti nel quarto, il Banco di Sardegna fino al massimo vantaggio di + 14 con il quale si chiude la terza frazione di gioco (61 a 47). Nei primi cinque minuti del’ultimo quarto l’Openjobmetis gioca bene, corre tanto e costringe i ragazzi di coach Pasquini a spendere molti falli, riuscendo così ad arrivare fino al meno 4 sul 68 a 64. Poi è la coppia Jonhosn- Odom e Carter autori di 9 punti consecutivi a riportare la Dinamo sopra la doppia cifra di vantaggio. C’è tempo solo per vedere ancora due canestri dalla lunga distanza degli ospiti e il primo anticipo della prima giornata di Serie A si chiude sul 78 a 72 per il Banco di Sardegna.

V.D.N., 3 Ottobre 2016