Baseball: la Catalana stabile a metà classifica

La squadra allenata dal tandem Antonio Contini e Henry Brito delle 15 partite disputate ne ha vinte 8 e perse 7, comprese le ultime due sfide romane contro la Calì che hanno fruttato una sconfitta di misura in Gara 1 (5-4) e una netta vittoria in Gara 2 (3-12).

La Serie B del Campionato italiano di Baseball è al giro di boa e la classifica del Girone D sorride alla Catalana Alghero che si trova a metà della classifica. Quattro squadre sopra e quattro squadre sotto, in una stagione che prevede il salto di categoria per le prime due classificate e la retrocessione diretta per l’ultima (essendo Caserta già retrocessa per aver rinunciato a disputare il campionato). La squadra allenata dal tandem Antonio Contini e Henry Brito delle 15 partite disputate ne ha vinte 8 e perse 7, comprese le ultime due sfide romane contro la Calì che hanno fruttato una sconfitta di misura in Gara 1 (5-4) e una netta vittoria in Gara 2 (3-12).

Nella prima partita disputata sul diamante di Acilia è salito sul monte come partente lo stesso Contini che, supportato dalla difesa, ha lasciato a zero gli avversari per i primi 3 inning. Speculare il rendimento del pitcher avversario Alfano, che ha ceduto alle mazze algheresi solo al 4° inning, quando il Calì ha incassato 4 punti. Immediata la risposta dei capitolini che sempre al quarto inning dimezzavano lo svantaggio e al quinto lo riducevano ad un solo punto. Ma la mossa dell’allenatore della Calì di sostituire Alfano con Bardasi sul monte si è rivelata vincente, perchè il rilievo ha messo a segno ben 5 strike-out, annullando l’attacco bianco-blu e permettendo ai suoi compagni di risalire la china segnando due punti tra il 7° e l’8° inning. Punti che permettevano alla squadra di casa di porre a referto la vittoria. Negativa per la Catalana la prova della parte bassa del line-up che su 4 giocatori ha fatto registrare solo una battuta valida in tutta la partita. Quattro, ma sempre poche, le valide dei 5 migliori battitori algheresi.

Nella seconda gara, che Alghero ha disputato con la consolidata rotazione sul monte di lancio dei fratelli D’Amico, la musica è nettamente cambiata. Al 6° inning la Catalana vinceva per 6 a 1, grazie alle belle prestazioni in battuta di Brito e Meloni, con 3 valide a testa. È stato però il settimo inning quello decisivo perché al cambio pitcher tra Leonardo D’amico e Yovany è combaciata la realizzazione di 5 punti dei bianco blu che sull’11 a 1 decretavano ormai chiuso l’incontro a loro favore. Bene in attacco anche Marco Cugia, autore di un triplo.

A conclusione del girone di andata la Catalana è la prima squadra in classifica su tutte le 39 partecipanti alla Serie B per numeri di tripli realizzati (12) e come rendimento complessivo si trova a metà classifica generale. Ha due giocatori, Zidda e Meloni, tra i primi 30 migliori come rendimento personale, e il 16° miglior lanciatore della Serie B, Leonardo D’Amico. Mirko Zidda è anche il miglior battitore per slugging pct (media bombardieri) essendo secondo per numero di tripli (6), terzo, con altri quattro giocatori, per numero di doppi (8) e primo per basi conquistate (45). Domenica la Catalana osserverà il turno di riposo per poi prepararsi all’attesa sfida casalinga di Domenica 17 Giugno contro la Red Jack Grosseto, unica squadra ad aver messo ko gli algheresi vincendo entrambe le gare sul proprio diamante.

Classifica Girone D: Lupi Roma (11v/3p) 786; Fiorentina (10/5) 667; Red Jack (10/5) 667; A’s Latina (10/6) 625; Catalana Alghero (8/7) 533; Livorno 1948 (6/10) 375; Cali Roma Sprint 24 (5/9) 357; Montefiascone (4/11)
267; Lazio Bsl 1949 (3/11) 214.

10 Giugno 2018