Assistenza a disabili e anziani, Auser Onlus si presenta

L'associazione ha messo al centro delle sue attività strategiche il diritto ad apprendere in ogni fase della vita in modo accessibile.

L’AUSER ONLUS, si propone di essere di valido aiuto per il settore della disabilità e l’assistenza degli anziani.

In particolare il suo scopo statutario è l’assistenza agli anziani e disabili di Alghero e ha messo al centro delle sue attività strategiche il diritto ad apprendere in ogni fase della vita in modo accessibile, per soddisfare al meglio, con competenza e qualità, il desiderio di apprendere sempre, l’associazione ha in campo una lunga serie di programmi e progetti di fattività per la prevenzione

  • del bullismo, questi episodi si susseguono sempre più numerosi e le cronache dei giornali lo confermano, e secondo recenti sondaggi, colpisce più ragazzi di quanto si possa pensare. Sembra infatti, che questo fenomeno di prevaricazione e disagio tocchi, seppur con ruoli diversi fino ad un bambino su tre, riguarda in particolare bambini adolescenti nella fasce di età compresa tra i 7 e 16 anni, ossia nelle scuole elementari e medie. Un comportamento da bullo mira deliberatamente a fare del male o a danneggiare spesso e persistente, quasi sempre c’è una grave difficoltà per la vittima a difendersi dobbiamo far leva per eliminare questo fenomeno.
  • Prevenzione sanitaria
  • Prevenzione sulle tossicodipendenze nelle scuole, è necessario che a scuola se ne parli, perché a scuola si deve combattere questo fenomeno prevenire la tossicodipendenza significa venire prima del problema, prima che si sia verificata, perche i fattori di rischio genera dipendenze e abuso che ripetuto genera dipendenza, il nostro intervento è mirato a sensibilizzare i ragazzi ed propri genitori.
  • Corsi di sicurezza stradale
  • Disbrigo pratiche sanitarie e consulenza legale
  • Assistenza amministrativa a tutti i cittadini, necessaria per la compilazione delle modulistiche amministrative e servizi sociali. ecc.ecc.
  • Corsi di informatica di base di 1° e 2° livello: Presentazione del computer, le sue caratteristiche, l’uso dei programmi Word, excel (programmi di scrittura e calcolo).Inserimento dei disabili e gli anziani nella società attraverso progetti di fattibilità e valorizzazione di risorse personali, con l’insegnamento all’uso del computer e di tutti i software installati, con programmi mensili destinati alla alfabetizzazione del soggetto fino all’uso indipendente del computer.
  • Corsi di lingue: Francese, Inglese, Tedesco e spagnolo, finalizzati all’apprendimento della lingua straniera per una maggiore internalizzazione ed acculturamento personale, valorizzare e promuovere la qualità dell’apprendimento non formale, la qualità della nostra offerta formativa è garantita, dove l’educazione permanente è ancora molto sottovalutata, solo il 6,6% dei cittadini risulta partecipare a questo tipo di attività, nonostante l’Unione Europea abbia fissato come obiettivo il 15% per il 2020. L’Auser onlus porta avanti la sua sfida di offrire a tanti adulti, anziani e disabili, occasioni di una educazione continua per seguitare a vivere da protagonisti in una società che cambia velocemente, nella quale crescono diseguaglianze e rischi di esclusione sociale per le fasce economicamente più deboli e con basso livello di istruzione.
  • Gite di apprendimento culturale, è nostro stimolo promuovere gite nei nostri monumenti, carpirne i segreti e le caratteristiche monumentali.
  • E’ in fase di organizzazione un polo sanitario specialistico, mirato a visite specialistiche di alto livello, con personalità mediche e scientifiche regionali e nazionali, azzerando i tempi per le visite ASL e ospedaliere, con riscontro immediato delle risposte mediche specialistiche ed una riduzione di costo delle visite specialistiche.
2 Agosto 2016