Asinara, collegamenti e impegni disattesi. Gavino Manca: “la colpa è della Giunta regionale”

«La mancanza di collegamenti con l’Asinara è una vergogna da imputare unicamente alla Giunta regionale». Il consigliere regionale del Partito Democratico, Gavino Manca, candidato alla Camera dei deputati in vista delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio prossimi, commenta così il gesto del capogruppo del Pd nel Consiglio comunale di Porto Torres, Massimo Ledda, che da questa mattina occupa simbolicamente il molo di Cala Reale, sull’isola dell’Asinara. «Mi trovo assolutamente d’accordo con la protesta messa in atto da Massimo Ledda, al quale offro tutto il mio appoggio personale e politico», prosegue l’esponente del Partito Democratico.

«Da settembre il Parco nazionale dell’Asinara, che dovrebbe essere la maggiore attrazione turistica del Nord Ovest Sardegna, è irraggiungibile a causa della inspiegabile melina della giunta regionale – dice Manca – che dopo avere sospeso i collegamenti marittimi con l’isola, continua a rimandare la pubblicazione del nuovo bando regionale che assegnerà il servizio di trasporto da e per il Parco e maschera i rinvii con falsi proclami», attacca Manca.

«Se il governo regionale non crede nello sviluppo turistico che il Parco dell’Asinara può offrire all’intera Sardegna lo dichiari apertamente, senza continuare a deludere le aspettative degli imprenditori locali e degli ambientalisti, che vedono nel Parco un possibile modello di sviluppo».

8 Febbraio 2013