Asfalti, lavori per 1,4 milioni di euro

Approvato dalla Giunta Cacciotto il Documento di Indirizzo alla Progettazione

Un progetto di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della viabilità comunale sta entrando nel vivo del procedimento con il passaggio del Dip ( Documento di Indirizzo alla Progettazione ) approvato ieri dalla Giunta del Sindaco Raimondo Cacciotto. Già avviato in una prima tranche con la rimessa a nuovo della sede stradale e con l’ottimizzazione dei parcheggi in Viale Primo Maggio, il programma di asfaltature si concretizza con la progettazione dettagliata e con la ricerca e messa a disposizione di risorse. Già disponibili fondi di bilancio per 710 mila euro provenienti dalla variazione di bilancio del 9 maggio scorso, l’Amministrazione intende raddoppiare i finanziamenti con la partecipazione al bando regionale della Ras – Assessorato Lavori Pubblici – sulla viabilità locale per ulteriori 700 mila euro. Le risorse finanziarie necessarie alla messa in cantiere del progetto del Settore Opere Pubbliche presentato in Giunta dall’Assessore Francesco Marinaro, ammonterebbero così a 1,4 milioni di euro.

Nel progetto esecutivo in via di definizione da parte degli uffici, redatto in un’unica fase ( Piano di Fattibilità Tecnico Economica e progetto esecutivo ) saranno contenute le previsioni di intervento dettagliate sulle ramificazioni urbane ed extraurbane ricomprese nell’ambito comunale sulle quali attuare i lavori di riqualificazione del manto stradale.

“L’esigenza dell’Amministrazione – fa sapere l’Assessore Marinaro – è quella di una riqualificazione generale e di essa in sicurezza di gran parte degli assi primari e secondari. La priorità è concentrata per interventi manutentivi in segmenti in cui le strade riscontrano particolari degradi dovuti ala presenza di buche avvallamenti o cedimenti”. I tempi di attuazione sono scanditi dalle previsioni che fissano l’approvazione del progetto esecutivo per metà settembre, la procedura negoziata e l’aggiudicazione dei lavori per dicembre e l’esecuzione delle opere da concludersi entro luglio 2026. Tra le lavorazioni previste, oltre alla realizzazione dei nuovi manti d’usura, l’implementazione e adeguamento, ove necessario, del sistema di smaltimento delle acque meteoriche e interventi sulla pavimentazione dei percorsi pedonali ( marciapiedi, attraversamenti pedonali ) volti all’abbattimento delle barriere architettoniche.

5 Settembre 2025