April Jazz, il festival giunge alla XIV edizione | Programma

La rassegna, ad eccezione del concerto conclusivo, si terrà nei locali del club di via Gramsci ad Alghero e proporrà una serie di progetti in anteprima

Il Festival di musica jazz “April Jazz” del Poco Loco club di Alghero giunge alla quattordicesima edizione. La passione per la musica jazz degli organizzatori e la fortunata collaborazione con i più quotati musicisti isolani, sono la formula che ha portato la manifestazione a essere riconosciuta tra le più importanti in Sardegna nell’ambito della musica Jazz.

La rassegna si terrà nei locali del Poco Loco club di Alghero (ad eccezione del concerto del 3 di maggio che avrà luogo in Piazza Sulis) e proporrà una serie di progetti in anteprima, spaziando dalle atmosfere latine, alla fusion fino ad arrivare alle contaminazioni dei suoni elettronici.

PROGRAMMA:

Venerdì 10 aprile, ore 22.30, (ingresso grauito): Solinas, Patittoni, Tagliasacchi organ trio (Gianmario Solinas, hammond – Alain Patittoni, chitarra – Bruno Tagliasacchi, batteria) La formazione nasce con l’intento di esplorare il mondo dell’ ”Organ trio”, cioè l’organico che comprende l’uso del mitico organo elettromagnetico hammond, colonna portante e protagonista del 900, la chitarra e la batteria. Il repertorio spazia dai classici di Joey di Francesco, da Jimmy Mcgriff fino ai moderni

Venerdì 17 aprile: G.A Frassetto trio feat. Ricardo Toscano (Ricardo Toscano, sax, Portogallo – G.A Frassetto piano – Salvatore Maltana, contrabbasso – Gianni Filindeu, batteria). Il progetto in questione, nato da un’idea dal maestro Giovanni Agostino Frassetto, ha come intento quello di creare un incontro tra le giovani promesse del jazz europeo e i maestri del jazz sardo. Il quartetto, nato per l’occasione, ospiterà il talento del jazz portoghese Ricardo Toscano, uno dei più promettenti artisti del panorama europeo con all’attivo numerose collaborazioni con i più grandi artisti internazionali.

Venerdì 24 aprile: Daniele di Bonaventura “Band’union” (Daniele di Bonaventura, bandoneon – Marcello Peghin, chitarra, – Felice Del Gaudio, contrabbasso, – Alfredo Laviano, batteria). La Band’Uniòn, originale per l’accostamento degli strumenti, è intenso e rigoroso, cattura fin dal primo ascolto, dal lirismo limpido ed essenziale alle aggressive sonorità, dalle soffuse e struggenti melodie latine ai tappeti sonori Oggi dopo nove anni dalla prima pubblicazione con “Canto alla Terra” il gruppo presenta il nuovo ed atteso doppio album “Nadir” che è stato pubblicato per la nuova etichetta discografica Tuk Music di Paolo Fresu.

Mercoledì 29 aprile anteprima in Sardegna: BBB Trio feat. Stefano Di Battista (Flavio Boltro, tromba –  Stefano Di Battista, sax – Mauro Battisti, contrabbasso – Mattia Barbieri, batteria). Un viaggio tra atmosfere liriche e ritmi serrati, tra elettronica, jazz energico e improvvisazioni aperte: il nuovo trio di Flavio Boltro, con perfetta intesa e forza comunicativa, offre una musica di grande suggestione. Il trio sarà accompagnato dal grande sassofonista Stefano di Battista.

EVENTI COLLATERALI:

Venerdì 17 aprile, ore 19.30 presso il Poco Loco Club (ingresso gratuito):  inaugurazione mostra di scultura contemporanea “Sensi” dell’artista Elia Udassi.

Domenica 3 maggio, 0re 18.30, presso la Piazza Sulis (gratuito): April Jazz al tramonto con Livio Solinas quintet – Tributo a John Coltrane (Livio Solinas, sax – Marcello Peghin, chitarra – Simone Scanu, pianoforte – Paolo Spanu, contrabbasso – Carlo Sezzi, batteria).  Nella splendida cornice di piazza Sulis un concerto aperitivo in memoria del grande sassofonista John Coltrane per festeggiare la chiusura del Festival.

Redazione, 3 Aprile 2015