Approvato in sole due sedute il Bilancio di previsione 2012

In sole due sedute di Consiglio comunale l’Amministrazione ha portato a termine l’impegno di approvare il bilancio di previsione 2012. E’ stata rispettata la volontà di non perdere ulteriore tempo prezioso seppure la norma prevedesse la scadenza dei termini al 31 ottobre. Con grande senso di responsabilità si è voluti uscire da subito dal regime dei dodicesimi di bilancio per poter utilizzare lo strumento di programmazione finanziaria in tutte quelle sue previsioni che vanno a vantaggio di cittadini e imprese. Questa è la testimonianza dell’impegno dell’Amministrazione che è riuscita, a pochi giorni dall’insediamento dell’Assessore alle Finanze, Dott.ssa Paola Scanu, il 24 Luglio, a fare una veloce ma puntuale ricognizione delle numerose disposizioni legislative, definire e trovare copertura agli importanti tagli da parte dello Stato agli Enti Locali e ai debiti fuori bilancio emersi di recente, come la sentenza che condanna per il Comune di Alghero a pagare la somma di 3.500.000 per l’esproprio dell’area ex Saica.

C’è stato un grande lavoro dell’Assessore e degli uffici finanziari, inoltre, nel programmare e dimostrare il raggiungimento dell’obiettivo del patto di stabilità interno 2012, e proporre al Consiglio Comunale per la sua approvazione il documento finanziario in un quadro politico economico nazionale negativo che rendeva l’approvazione del bilancio 2012 come una delle operazioni più difficili degli ultimi anni. Il bilancio di previsione è stato gestito per metà anno dal Commissario Straordinario ma contiene i fardelli ( debiti fuori bilancio, appunto) e le scelte inevase dell’amministrazione Tedde come i ticket dei buoni mensa per le scuole. Il documento registra più della metà della spesa già impegnata, ed è condizionato da provvedimenti normativi riguardanti la fiscalità locale intervenuti nel corso degli ultimi anni, che hanno imposto tagli progressivi alla spesa di parte corrente per euro 2.334.000,00 e inasprito il saldo obiettivo del Patto di Stabilità interno che per il 2012 è di euro 5.222.000.

Il lavoro è stato quindi impegnativo e la scelta di portare all’approvazione bilancio in tempi brevi rispettata in pieno. Ma l’Amministrazione ha ritenuto di intervenire dove è stato possibile con provvedimenti mirati a dare risposte certe alle famiglie algheresi. E’ stato infatti preso un preciso impegno attraverso un intervento di contenimento del costo dei buoni pasto delle mense scolastiche, attuato recuperando all’interno del bilancio le somme necessarie a dare una risposta semplice e concreta ai genitori degli alunni che vivono momenti difficili. Sono atti concreti che si sarebbero potuti attuare anche nel settembre 2011 dall’Amministrazione Tedde se ci fosse stata maggiore attenzione e buona volontà.

14 Settembre 2012