«Il nuovo anno scolastico sassarese è alle porte, il Comune faccia la sua parte»

L'opinione di Manuel Alivesi, Consigliere Comunale di Sassari

È arrivato il momento delle nuove programmazioni, dei nuovi progetti, dei nuovi piani di lavoro per il mondo della scuola, che dovrà farsi trovare pronto per impegnarsi al massimo nelle attività didattiche e formative, indirizzate alle nuove generazioni. Per circa 9 mesi, fino agli inizi dell’estate 2017, centinaia di bambini e di giovani trascorreranno, con gioia e con dedizione, le loro giornate di studio, di confronto, di socializzazione e di approfondimento nelle aule, nelle palestre e nei laboratori delle Scuole della nostra Sassari.

Oggi più che mai l’Istituzione scolastica, ed aggiungerei anche le Istituzioni Cittadine, sono chiamate ad assumere un ruolo vitale nella formazione culturale, nella crescita e nell’educazione dei ragazzi, dei cittadini di domani e dei futuri amministratori. Ai docenti è affidata un’importante missione: istruire le nuove leve, trasmettere i valori e perpetuare la storia, la cultura e le tradizioni della nostra gente. Da qui la volontà e la responsabilità dell’amministrazione Comunale di dover badare, oltre alla costruzione degli edifici scolastici, a quella dei cittadini del futuro, attraverso progetti volti a rafforzare l’identità territoriale e la cultura della sostenibilità ambientale.

Il Paese sta attraversando però una fase economica molto delicata e la Scuola soffre scelte strategiche condizionate da pesanti tagli e sacrifici. Auspichiamo che l’Amministrazione Comunale senta il dovere di affrontare, ed essere in grado di fronteggiare, tutte le emergenze e a dover razionalizzare le già scarse risorse per riuscire ad assicurare i servizi essenziali. Nonostante questa complessa e gravosa situazione, chiediamo che l’Amministrazione faccia tutti gli sforzi necessari per offrire il suo significativo sostegno alla realtà scolastica, chiamata ogni giorno a gettare le basi per l’avvenire della comunità locale e ad investire sui ragazzi, che rappresentano la speranza, il domani, il desiderio di rilancio della nostra Città.

Siamo fin da subito disponibili a confrontarci con le esigenze e le istanze provenienti dalla Scuola facendo affidamento sulla sensibilità e sulla disponibilità dei dirigenti, degli insegnanti, del personale non docente, degli allievi e delle loro famiglie. A tutti giungano i nostri fervidi auguri di buon Anno Scolastico

13 Settembre 2016