Alghero, sostituiti 60 metri di nuove condotte

Le squadre Abbanoa hanno sostituito le condotte idriche in via S. Barbara collegando i nuovi tratti di rete a via Manno, Via Roma e via Cavour.

In funzione le nuove reti idriche e fognarie nel centro storico di Alghero: le squadre Abbanoa hanno sostituito le  condotte idriche in via S. Barbara collegando i nuovi tratti di rete a via Manno,  Via Roma  e via Cavour. L’intervento, cominciato attorno alle nove del mattino, sarebbe dovuto terminare alle 18 ma grazie a un’attenta programmazione tesa a ridurre al minimo i disagi si è riusciti a completare tutti i collegamenti già nel primo pomeriggio. Con il completamento delle interconnessioni tra le condotte, le squadre di Abbanoa hanno messo in funzione i nuovi sottoservizi realizzati grazie a un investimento di 70mila euro che ha riguardato sia la parte idrica che la parte fognaria.

Nello specifico, oggi è si è proceduto con la posa di 60 metri di nuove condotte idriche (più 15 nuovi allacci) che vanno a sostituire tratti di rete vecchi e fatiscenti, soggetti a continue rotture e non più in grado di soddisfare il fabbisogno. Nelle immagini in allegato lo stato delle condotte. La rete fognaria era invece già stata completata nelle scorse settimane. Tutti gli scarichi delle utenze servite sono stati dotati di sifoni monoblocco che evitano il reflusso dei reflui in caso di sovraccarico: anche in questo caso l’intervento Abbanoa è consistito nella posa di 60 metri di nuove condotte fognarie più il rifacimento di 15 allacci (sempre di carattere fognario).

Le vecchie condotte erano in ferro e polietilene: materiali ormai deteriorati che creavano fenomeni di torbidità e continue rotture tanto da richiedere numerosi interventi di riparazione da parte delle squadre di Abbanoa. Per questo motivo la sostituzione integrale è stato inserita nel progetto Alghero che il Gestore Unico ha concordato con l’Amministrazione Comunale. I cantieri aperti nell’ultimo anno sono stati numerosissimi. Dal rifacimento di diversi chilometri di condotte lungo la pista ciclabile per Fertilia ai diversi interventi nelle reti idriche e fognarie soprattutto del centro storico. Per completare i collegamenti della nuova rete idrica in via Santa Barbara, questa mattina è stato necessario sospendere l’erogazione nel centro storico. Verso le 15.30 le operazioni sono state completate e le squadre di Abbanoa hanno potuto avviare le manovre di riapertura dell’erogazione e spurgo dei tratti interessati dai normali fenomeni di torbidità causati dallo svuotamento e successivo riempimento delle condotte.

 

15 Febbraio 2017