Alghero sostiene il progetto PRISP per il Parkinson
Via libera della Giunta a seminari e laboratori per l'inclusione, la consapevolezza e il supporto ai pazienti e ai caregiver.

La Giunta comunale guidata dal Sindaco Raimondo Cacciotto ha approvato il sostegno al progetto PRISP – Pratiche di Rete Inclusive per una Socializzazione del Parkinson, finanziato dalla Fondazione di Sardegna e promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Anemone, in partenariato con l’Associazione Parkinson Alghero e l’APS Akroasis.
Il progetto prevede un ciclo di seminari e laboratori tematici che si svolgeranno tra settembre e novembre in diversi spazi comunali: Lo Quarter, Villa Maria Pia e l’Alguer Hall. Gli appuntamenti toccheranno temi fondamentali come la vita quotidiana con il Parkinson, il rapporto tra natura e movimento, le espressioni artistiche e il supporto ai caregiver.
“Con questa iniziativa – dichiara l’Assessora al Benessere della Persona, delle Famiglie e della Comunità Maria Grazia Salaris – vogliamo favorire la conoscenza della malattia di Parkinson, ma anche abbattere i pregiudizi, creando occasioni di incontro, condivisione e sostegno per le persone che ne sono colpite e per i loro familiari. È un percorso che mette al centro la comunità e che promuove inclusione, consapevolezza e solidarietà”.
Gli incontri, aperti alla cittadinanza, rappresentano un’occasione importante per sensibilizzare, informare e avvicinare la comunità a una maggiore comprensione della malattia, contribuendo a rafforzare le reti di sostegno e le pratiche di socializzazione.