Alghero si prepara al Cap d’Any: guida agli eventi
Tutto quello che c'è da sapere sugli spettacoli, gli accessi al porto e le aree riservate nel Piazzale della Pace.
Conto alla rovescia in Riviera del Corallo per gli spettacoli del 29, 30 e 31 dicembre nel Piazzale della Pace (apertura varchi dalle ore 20), sul porto turistico di Alghero. Raf, Kid Yugi, Low-Red e Gabry Ponte saranno accompagnati da una ricca programmazione musicale trasversale con dj set, musicisti emergenti, artisti locali e cover band che scalderanno l’atmosfera verso l’arrivo del nuovo anno.
Per tutte e tre le giornate l’accesso all’area eventi sarà libero e gratuito, regolato da controlli ai varchi in via XXIV Maggio, Via La Marmora e Via Garibaldi, fino al raggiungimento della capienza massima. A tutela della comune incolumità sono predisposti controlli all’entrata dell’area effettuati dal personale di sicurezza e dalle forze di polizia, anche con l’utilizzo di apparati metal detector. Presenti all’interno dell’area stand dedicati alla somministrazione di cibo e bevande. Non sarà consentito introdurre: Contenitori di vetro/lattine di qualsiasi capacità; Bottiglie di plastica di capacità superiore ai 50cl; Petardi, spray urticanti, oggetti contundenti; Borse grandi, caschi, droni; Animali. In tutta la zona portuale e nelle aree intorno al Piazzale della Pace la circolazione veicolare sarà regolata con divieti di sosta e transito temporanei. L’Amministrazione comunale ha predisposto alcune aree di sosta temporanee: Sterrato tra via Amsicora, via Aldo Moro e via Diez; Campo sportivo Don Bosco; Sterrato via Giovanni XXIII.
Alle persone con disabilità e per i loro accompagnatori (solo 1 accompagnatore obbligatoriamente maggiorenne) sono riservati posti specifici e limitati all’interno del luogo dell’evento: E’ stata predisposta una pedana riservata con ingresso da via Asfodelo, delimitata e presidiata da operatori della sicurezza e con cabina wc accessibile in prossimità della pedana (si precisa che non è possibile raggiungere il luogo dell’evento in auto e non sono previsti parcheggi riservati in prossimità del Piazzale della Pace). I posti dell’area riservata a persone con disabilità sono limitati e su prenotazione. Per riservare un posto inviare una email a [email protected] specificando il nominativo della persona con disabilità e quello dell’eventuale accompagnatore. La necessità di accompagnamento deve essere esplicitata nella richiesta. Il sistema di prenotazione è obbligatorio, attivo fino all’esaurimento dei posti disponibili nel settore dedicato. La richiesta di prenotazione dovrà inoltre contenere: la certificazione attestante disabilità e necessità di accompagnamento; nome e cognome dell’accompagnatore; il consenso al trattamento dei dati.
Il programma dettagliato prevede per lunedì 29 dicembre le esibizioni di Raf preceduto dai dj set di Artic White e Demo Mura. Il 30 dicembre sarà invece dedicato ai ritmi di Aless Rau, Shoes on Records, Low Red e Kid Yugi. La notte di San Silvestro, mercoledì 31 dicembre, si aprirà con i dj set di F3DE, Arbre del Peix e Volume 2, per poi proseguire con l’intrattenimento di Demo Mura fino al momento del brindisi. Il 2026 inizierà ufficialmente alle ore 00:10 con l’energia di Gabry Ponte, seguito dal dj set conclusivo di OneSolo. Per ogni ulteriore informazione e per consultare il programma completo, è possibile visitare il sito Alghero Turismo o i canali social istituzionali.


















