Ristorante sotto sequestro dopo la violenta deflagrazione

Le autorità competenti hanno avviato un'indagine approfondita per far luce sulle cause dell'esplosione di ieri sera nel centro storico

Sigilli apposti al ristorante “Sartoria del Gusto” di via Duomo, ad Alghero, a seguito della violenta esplosione che ha scosso il locale nella serata di domenica (LEGGI). Le autorità competenti hanno avviato un’indagine approfondita per far luce sulle cause della deflagrazione.

Su disposizione del pubblico ministero, i vigili del fuoco hanno immediatamente messo in sicurezza l’area, delimitandola con nastro di emergenza. Contemporaneamente, gli ispettori del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro hanno proceduto al sequestro delle attrezzature e di tutto ciò che è rimasto all’interno del locale, ridotto in uno stato di devastazione.

La Procura di Sassari sta conducendo un’inchiesta per accertare con precisione l’origine del forte scoppio, che ha colpito il ristorante poco prima dell’ora di punta. Al momento, nessuna ipotesi viene esclusa, inclusa quella di un atto doloso, sebbene le prime ricostruzioni indichino una sospetta fuga di gas come causa principale.

Il bilancio dell’incidente conta cinque persone con ferite lievi, soccorse prontamente dal personale del 118. I loro infortuni, dovuti a schegge di vetro o a ustioni provocate dall’incendio divampato subito dopo lo scoppio, sono stati fortunatamente lievi.  Sul posto, subito dopo l’accaduto, sono accorsi vigili del fuoco, carabinieri e polizia locale. Per precauzione, l’intera palazzina sovrastante il ristorante è stata evacuata e i pompieri hanno lavorato fino a tarda notte per completare le ispezioni e la bonifica, assicurando la stabilità della struttura.

8 Settembre 2025