Alghero, “Giornata di Primavera” del FAI per il 24marzo

Il Gruppo di Alghero del F.A.I., Fondo Ambiente Italiano, ha fortemente voluto e programmato la “Giornata di Primavera” del FAI in città per il 24 marzo. Il 20 marzo si terrà una conferenza stampa di presentazione delle attività che si svolgeranno nel corso della “Giornata di Primavera”, dalle 9.00 alle 19.00, presso i Giardini pubblici, la Scuola Elementare Sacro Cuore, e il Museo Casa Manno. La conferenza si svolgerà presso la sala riunioni del Centro di Ricerca della Storia Contemporanea dell’Europa e del Mediterraneo, alla presenza degli studenti che partecipano all’evento, dei tutors, degli insegnanti, dei giornalisti accreditati e delle autorità locali.

Negli stessi giorni il Presidente Giorgio Napolitano sarà disponibile in collegamento telematico con gli studenti italiani per rispondere alle domande sui temi dell’ambiente e della cultura.

In vent’anni le Giornate di Primavera hanno aperto al pubblico 6.390 beni in 2.750 città, con la formazione di 95.663 apprendisti ciceroni (studenti delle scuole medie inferiori e superiori), 81.400 volontari, 400 scuole coinvolte ogni anno, 275 Enti patrocinati annualmente, e un totale approssimato per difetto di 6.500.000 visitatori.

Alghero ospiterà per la seconda volta l’evento nazionale. In Piazza Civica e davanti all’ingresso dei Giardini Pubblici saranno allestiti i gazebo dove saranno date le informazioni per le visite guidate e dove sarà possibile iscriversi al FAI.

I temi della Giornata saranno: I Giardini Pubblici di Alghero ieri ed oggi, un parco in città; il monumento al barone Manno; la Scuola Elementare Sacro Cuore. Le visite saranno effettuate a piccoli gruppi con la guida degli apprendisti ciceroni delle scuole media ed elementare, e dei tutors del Nuovo Liceo Artistico di Alghero. La visita al Museo Casa Manno, gratuita per l’occasione, sarà effettuata con la guida del personale del museo e dei tutors del Nuovo Liceo Artistico di Alghero.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 079.9892019 / 339.1941996 / 345.8496824; oppure inviare una mail all’indirizzo [email protected]

18 Marzo 2013