Alghero, pronta la spiaggia per gli amici a 4 zampe (VIDEO)

In questi giorni un tratto del litorale di Maria Pia verrà delimitato e dotato di apposita cartellonistica, e potrà quindi colmare una annosa carenza particolarmente significativa per una città turistica.

Un “riservato” di oltre 2.600 metri quadrati di arenile per l’accesso dei cani e dei loro conduttori. E’ la spiaggia che l’Amministrazione ha individuato temporaneamente per la stagione estiva nel tratto finale della Pineta di Maria Pia, che si estende per circa 100 metri in direzione Fertilia. L’iniziativa varata dalla Giunta Bruno su proposta dell’Assessore all’Ambiente Rainondo Cacciotto va nella direzione indicata dal Consiglio comunale nel Marzo scorso e accoglie le istanze delle associazioni cinofile locali che hanno a più riprese fatto prevenire specifiche istanze.

Il tratto del litorale di Maria Pia sarà in questi giorni delimitato e sarà dotato di apposita cartellonistica, e potrà quindi colmare una annosa carenza particolarmente significativa per una città turistica. L’attivazione del servizio, tra l’altro, ha un valore non irrilevante per l’offerta turistica della Riviera dl Corallo. «Un passo avanti importante per facilitare il rapporto con gli animali da affezione – spiega l’Assessore all’Ambiente Raimondo Cacciotto – e infatti la prossima tappa di questo percorso sarà il riconoscimento delle colonie feline».

Congiuntamente all’iniziativa tanto attesa dai numerosissimi possessori di cani che fino ad oggi hanno dovuto osservare le norme contenute nell’Ordinanza Balneare della Regione Sardegna che vieta l’accesso in spiaggia per qualsiasi tipo di animale, l’Amministrazione ha disposto una serie di norme di comportamento per l’accesso alla spiaggia riservata. Sarà consentito, infatti, solo l’accesso ai cani identificabili con microchip e regolarmente iscritti all’anagrafe canina, in regola con le vaccinazioni e con i trattamenti antiparassitari interni ed esterni. Vietato, inoltre, l’accesso in spiaggia ai cani di natura aggressiva. Per i possessori è fatto obbligo rimuovere immediatamente le deiezioni e garantire la presenza durante la balneazione dell’amico a quattro zampe. Il decalogo per l’accesso e l’uso del servizio sarà esposto in spiaggia e l’osservanza delle norme sarà verificata dalla Polizia Locale, barracelli e dai volontari Guardie Zoofile.

Redazione, 4 Giugno 2015