Alghero, presentazione borse studio e programmi Intercultura

Il 26 ottobre alle ore 18:00, presso la sala conferenze del Lo Quarter, in Largo S.Francesco, gli studenti appena rientrati in Italia e i volontari dell'Associazione Intercultura racconteranno le loro esperienze e forniranno le informazioni per partire per un periodo di studio all’estero. Tra le centinaia di borse disponibili, anche quella offerta dal Comune di Alghero, destinata ai ragazzi residenti in città.

Negli ultimi anni frequentare un anno scolastico all’estero (o anche un periodo più breve) durante le scuole superiori è diventata una pratica diffusa: nel 2016 erano 7.400 gli studenti stimati all’estero per almeno per 3 mesi , con un incremento del +111% in 7 anni. I motivi? Diventare cittadini del mondo, costruire un pacchetto di conoscenze e competenze da spendere in un mercato del lavoro sempre più globalizzato, innalzare le proprie abilità di risolvere i problemi, di flessibilità e creatività ma anche le proprie capacità di tipo relazionale, comunicativo e organizzativo. Sono queste le esigenze sempre più pressanti degli studenti di oggi, a cui Intercultura offre una risposta concreta, attraverso i suoi programmi scolastici all’estero in 65 Paesi di tutto il mondo.

Anche ad Alghero studenti, genitori e scuole sono sempre più interessati alle opportunità di esperienze internazionali. Attualmente dalla nostra città sono all’estero 3 adolescenti in altrettanti Paesi.
Come si partecipa a queste esperienze? I volontari di Intercultura hanno organizzato un incontro informativo aperto a tutti gli studenti e le famiglie interessate: l’appuntamento è per le ore 18:00 di venerdì 26/10/2018 presso la sala conferenze de Lo Quarter, in Largo S.Francesco, dove sarà possibile ricevere informazioni e suggerimenti utili: le destinazioni disponibili, come fare a richiedere una borsa di studio, l’ospitalità in famiglia, la scuola all’estero e il coordinamento con i docenti in Italia.

Parteciperà all’incontro anche l’Amministrazione Comunale, che quest’anno per la prima volta ha deciso di investire sui giovani algheresi, attraverso lo stanziamento di una borsa di studio dedicata in maniera esclusiva ai ragazzi residenti nella nostra città. Per maggiori informazioni sull’incontro di presentazione e sulle attività di Intercultura ad Alghero è possibile contattare i Responsabili dei soggiorni di studio all’estero del Centro locale di Intercultura, Kevin Piras 320 494 5628 e Caterina Pisanu 345 416 9936.

23 ottobre 2018