Alghero, perseguita l’ex nonostante il divieto di avvicinamento: arrestato
Braccialetto elettronico sabotato: uomo in manette per stalking

Nonostante fosse sottoposto al divieto di avvicinamento e dotato di braccialetto elettronico, ha continuato a perseguitare l’ex compagna con telefonate, messaggi offensivi e minacce. Un uomo è stato arrestato ad Alghero dai Carabinieri su disposizione del GIP del Tribunale di Sassari per atti persecutori e violazione delle misure cautelari.
La vicenda ha avuto inizio dopo la fine della relazione, avvenuta nel marzo 2025, quando la donna – impaurita – si è rivolta ai militari della Stazione di Alghero per denunciare una serie di comportamenti sempre più aggressivi da parte dell’ex compagno: una pioggia di chiamate, SMS e messaggi dal tono minaccioso.
A seguito delle indagini, la Procura della Repubblica di Sassari aveva disposto per l’uomo il divieto di avvicinamento alla vittima, con l’applicazione di un braccialetto elettronico per monitorarne i movimenti. Misura che però si è rivelata insufficiente: l’uomo, infatti, avrebbe ignorato più volte le prescrizioni imposte e danneggiato volontariamente il dispositivo di controllo.
Alla luce delle reiterate violazioni e della persistente situazione di pericolo per la donna, il GIP ha quindi disposto l’aggravamento della misura cautelare, ordinando la custodia in carcere. L’uomo è stato rintracciato dai Carabinieri e trasferito alla Casa Circondariale di Sassari “Bancali”.