Alghero in House respinge le accuse di Forza Italia: “Nessuna morosità del Comune”

Il CdA della società partecipata respinge le accuse: "Nessun ritardo, solo i tempi tecnici dell'iter amministrativo"

Il Comune di Alghero non è moroso nei confronti della sua società partecipata. A smentire le dichiarazioni diffuse dal gruppo consiliare di Forza Italia è il Consiglio di Amministrazione della stessa azienda, composto da Luca Nurra, Lucia Malavolti e Antonio Cardin.

I presunti “ritardi” nei pagamenti non sarebbero altro che i normali tempi tecnici dell’iter amministrativo. Un percorso che, per tutte le partecipate pubbliche, è scandito da sei passaggi: dalla rendicontazione mensile della società alla verifica tecnico-economica da parte degli uffici comunali, fino al rilascio del Certificato di Regolare Esecuzione (CRE) e, solo in seguito, all’emissione della fattura e del mandato di pagamento.

“Basta confrontare le date delle fatture con quelle dei mandati per verificare che il Comune provvede al saldo immediatamente dopo la conclusione delle verifiche”, spiegano i membri del CdA. L’ultimo pagamento, relativo al mese di maggio, è stato effettuato la scorsa settimana, mentre per i mesi successivi (giugno, luglio e agosto) le verifiche sulle rendicontazioni sono ancora in corso.

La società ha respinto ogni ipotesi di difficoltà di liquidità o ritardi tali da mettere a rischio il pagamento degli stipendi dei dipendenti, rassicurando i lavoratori e i cittadini sui servizi di manutenzione: “Siamo nel pieno dell’iter ordinario, nessun rischio per i lavoratori né per i servizi”.

Nel comunicato, viene inoltre sottolineato che la procedura di pagamento è la stessa adottata anche dalle precedenti amministrazioni, comprese quelle guidate da alcuni esponenti oggi critici. Infine, il CdA ha ribadito la piena collaborazione con l’attuale amministrazione per accelerare i tempi e potenziare i servizi, dalla manutenzione del patrimonio comunale alla gestione dei parcheggi a pagamento, per rendere la società un “autentico braccio operativo” del Comune.

20 Settembre 2025