Alghero, giunta vara il Registro delle associazioni

Approvato dalla Giunta il nuovo Registro Comunale delle Associazioni di Promozione Sociale, Culturale di Volontariato e Sport. Presto il via libera definitivo in consiglio comunale. «Un primo e importante strumento per valorizzare lo straordinario patrimonio cittadino» sottolineano gli assessori Gabriella Esposito e Nina Ansini.

La Giunta Comunale, su proposta degli assessori alla Cultura, Turismo, Servizi Sociali e Sport, Gabriella Esposito e Nina Ansini, e l’Area di Staff Programmazione e Pianificazione Strategica, ha approvato il nuovo Registro Comunale delle Associazioni di Promozione Sociale, Culturale di Volontariato e Sport. Il regolamento istitutivo sarà presto all’attenzione della competente Commissione e del Consiglio Comunale, che potranno arricchirlo e impreziosirlo, per il via libera definitivo.

«Si tratta di un primo fondamentale passo di disciplina, valorizzazione e promozione delle numerose realtà presenti e operanti in città – si legge nella nota stampa dell’amministrazione -. Si intende ampliare le forme associative presenti, sostenendo l’importante contributo attivo dei cittadini alla vita sociale e culturale, favorendone nel contempo la cittadinanza attiva, la coesione sociale, la realizzazione personale, con l’obbiettivo di consentire la mappatura delle realtà associazionistiche e del volontariato esistenti sul territorio e incoraggiandone la rete».

Il Registro sarà costituito da quattro sezioni – Promozione Sociale, Cultura, Volontariato, Sport – e sarà condizione prioritaria per accedere alla concessione di contributi, sovvenzioni e vantaggi economici di competenza dell’Amministrazione comunale quali patrocini per iniziative, assegnazione e utilizzo di strutture pubbliche o di sedi associative appartenenti all’ente comunale.

«Si tratta di un primo e importante strumento per valorizzare lo straordinario patrimonio esistente ad Alghero – sottolinea l’assessore alla Cultura Gabriella Esposito – in un’ottica nuova, che contempli la partecipazione reale alla vita pubblica, favorendone l’attuazione di progetti e programmi e garantendone un’adeguata promozione».

Sarà così realizzata un’apposita sezione sul sito istituzionale del Comune da poter utilizzare come bacheca di comunicazione per le attività e la presentazione delle associazioni, fornendo ampia e adeguata informazione. «Il nuovo registro comunale risponderà alla necessità stringente di rendere operativi i numerosi progetti proposti e realizzati dalle associazioni per la città – conclude Gabriella Esposito – aprendo quel dialogo sempre ricercato dalle stesse associazioni che intendono partecipare attivamente alla crescita culturale e al governo della città».

Redazione, 13 Febbraio 2015