Alghero, Fiabe del Senegal con Mamadou M’Bengue

Appuntamento fissato per sabato 17 settembre presso la Biblioteca di San Michele, in largo Lo Quarter

“Kumba-con-madre e Kumba-senza-madre” è il titolo di una fiaba popolare del Senegal che il “griot” Mamadou M’Bengue e la casa editrice Archivi del Sud presenteranno presso la Biblioteca di San Michele, in largo Lo Quarter ad Alghero, sabato 17 settembre alle ore 18.00.

Da molti anni residente in Sardegna, Mamadou M’Bengue lavora come mediatore culturale e come artista della parola, continuando a trasmettere l’eredità della tradizione orale del suo paese, imparata nell’infanzia dalla voce del nonno Boubacar. Innumerevoli sono le sue performance, spesso accompagnate dalla musica e dalla danza, con le quali il narratore fa conoscere nella nostra isola il patrimonio culturale del Senegal e dell’Africa in genere. In questi giorni il narratore sarà ospite del festival “Girovagando” a Sassari, dove si esibirà il 16 e 18 settembre.

La casa editrice Archivi del Sud ha pubblicato di recente la fiaba “Kumba-con-madre e Kumba-senza-madre”, in versione bilingue, in lingua originale wolof e traduzione italiana a fronte. La pubblicazione è il terzo titolo della collana “Storytelling – Storie da raccontare” e si colloca all’interno di un più ampio progetto per la costituzione di un centro internazionale dedicato alla narrazione.

L’incontro, gratuito e aperto a tutti, è particolarmente indicato per gli insegnanti, i mediatori culturali, famiglie e bambini. Per informazioni è possibile telefonare al 393 8946954

16 Settembre 2016