Alghero “confusa e abbandonata”: Forza Italia demolisce il primo anno della Giunta Cacciotto

Il gruppo consiliare di Forza Italia (Tedde, Caria, Peru, Bardino e Ansini) riserva una dura condanna alla Giunta Cacciotto, dopo la conferenza stampa indetta per bilanciare il primo anno di amministrazione.

Un anno di governo a vuoto, una città in “crisi di identità” e un’amministrazione che naviga a vista, con assessori più inclini ai social che agli uffici. Questa la dura condanna che il gruppo consiliare di Forza Italia (Tedde, Caria, Peru, Bardino e Ansini) ha riservato alla Giunta Cacciotto, dopo la conferenza stampa indetta per bilanciare il primo anno di amministrazione.

Secondo Forza Italia, l’esecutivo Cacciotto sarebbe “privo di visione” per l’Alghero di domani e “orbo sulle esigenze della Alghero di oggi”. L’accusa principale è quella di un’amministrazione popolata da figure poco incisive, con alcuni assessori trasformati in “influencer” da social media e altri limitati alla mera presenza a eventi. Nel mezzo, un sindaco accusato di spargere “etere sulla città per nascondere l’inadeguatezza della sua amministrazione”.

Risultati “Vani” e Sprechi: L’Accusa di Forza Italia

L’opposizione alza il tiro sui presunti risultati vantati dalla Giunta, definendoli “vani” e “dannosi”. Nel mirino: L’acquisto dell’area di Punta Giglio: 400 mila euro di denaro pubblico spesi per un’area “inutilizzabile e pesantemente tutelata dallo Stato e dalla Regione”, con un futuro che “sentiremo parlare presso altre sedi”.

Villa Maria Pia: L’imbiancatura e la pulizia vengono liquidate come un’opera già riqualificata dalla precedente giunta di centrodestra.
Il “nuovo” Alguer Hall (ex Quarter): L’installazione di alcuni tendaggi nel patio è considerata un risultato “pomposo”, con l’intera riqualificazione attribuita alla Giunta Tedde e la realizzazione sotto i riflettori della Soprintendenza.

Questi “vani risultati” servirebbero, a detta di Forza Italia, a “nascondere i fallimenti conclamati” in settori cruciali: dalle strutture sportive “completamente abbandonate”, ai parcheggi “annunciati” e mai realizzati, fino alle condizioni “inaccettabili” di asfalti e marciapiedi. Anche il servizio di igiene urbana è sotto accusa, descritto in “crisi” e a rischio per l’immagine turistica della città.

La critica si estende alla macchina amministrativa, definita “abbandonata a se stessa”, nonostante sia composta da “funzionari capaci che vorrebbero contribuire al rilancio della città”. La mancanza di risultati viene attribuita alla totale assenza di programmazione e di “visione”. “La Giunta vive alla giornata, ancorando iniziative eteree all’esibizione di assessori ‘tiktoker’ che sembrano usciti da Zelig”, affonda il comunicato.

Forza Italia lamenta la totale assenza di un “vero Ufficio di programmazione”, capace di produrre progetti cantierabili e intercettare finanziamenti essenziali. Dopo sei mesi di “collaudo”, le speranze in una “capacità reattiva” sono state disattese, anche a causa di una maggioranza consiliare frammentata, composta da gruppi “privi di riferimenti politici o con riferimenti politici in aree avverse”.

Il Consiglio comunale, prosegue la nota, è ormai caratterizzato quasi esclusivamente da interrogazioni, ordini del giorno e mozioni dell’opposizione, riducendo il ruolo della maggioranza a mero “passacarte”. Di fronte a questo quadro, i consiglieri di Forza Italia Tedde, Caria, Peru, Bardino e Ansini ribadiscono il loro impegno a “esercitare con diligenza e in modo incisivo il ruolo di ‘sentinelle dei cittadini’, mettendo sotto la giusta luce gli errori di questa amministrazione e facendo proposte a favore degli algheresi”.

21 Luglio 2025